Tutto su Maria Antonietta: carriera, vita privata e Sanremo 2026 insieme a Colombre

Tutto su Maria Antonietta: carriera, vita privata e Sanremo 2026 insieme a Colombre

Artista eclettica e donna dalle mille passioni, è impossibile descrivere Maria Antonietta in poche parole: ecco qualcosa in più sul suo conto.

Il suo nome forse è ancora poco noto, ma Maria Antonietta è una grandissima artista e ha mille frecce al suo arco. È una bravissima cantante, così come un’amante della poesia e della letteratura, della storia e dell’arte. Nella sua vita si è dedicata a tantissime attività, e ancora molte altre ne ha in serbo per il suo futuro. Nel 2026 ha partecipato come Big al Festival di Sanremo insieme a Colombre. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Maria Antonietta: biografia e carriera

All’anagrafe si chiama Letizia Cesarini, ma è ormai per tutti Maria Antonietta, il soprannome che ha adottato per presentarsi al pubblico con il suo innovativo progetto musicale, diversi anni fa. È nata a Pesaro il 26 agosto 1987, sotto il segno zodiacale della Vergine, e sin da bambina ha mostrato un animo sensibile e artistico.

Si è dedicata alle sue molteplici passioni, studiando Storia dell’Arte Medievale e muovendo i suoi primi passi nel mondo della musica. Maria Antonietta è uno dei volti più freschi dell’indie in Italia, e ha alle spalle numerosi successi che possono vantare la collaborazione di Brunori Sas. Tra un album e l’altro, ha anche scritto le musiche per alcuni spettacoli teatrali molto famosi.

Uno dei suoi progetti più affascinanti è senza dubbio la pubblicazione del suo primo libro Sette ragazze imperdonabili, una raccolta di poesie e di racconti brevi da cui ha tratto un reading musicale che ha portato in tour per tutta l’Italia.

Nel 2020, Maria Antonietta ha ricevuto grande notorietà perché è stata scelta da Levante come sua ospite al Festival di Sanremo, nella serata dei duetti.

Nel 2021 conduce Sacra bellezza su Sky Arte, una serie dedicata alle reliquie e all’arte sacra cristiana. L’anno seguente realizza il documentario Maddalena – Il mistero e l’immagine, legato all’omonima mostra.

Dopo una pausa segnata da scrittura e problemi di salute, nel 2023 torna con il duetto Io te certamente insieme a Colombre e pubblica l’album La tigre assenza. Nel 2026, sempre insieme a Colombre, partecipa al Festival di Sanremo con il brano dal titolo ‘La felicità e basta’.

La vita privata di Maria Antonietta

Molto riservata nella vita privata, condivide principalmente contenuti legati al lavoro. Tuttavia, non mancano alcune foto insieme al compagno Colombre, alias Giovanni Imparato, con cui ha una relazione da quindici anni.

3 curiosità su Maria Antonietta

– È una grande amante degli animali e della natura.

– Adora le poesie e le sue autrici preferite sono Emily Dickinson, Sylvia Plath e Marina Ivanovna Cvetaeva.

– È una bravissima chitarrista.