Drammaturga e attrice, la vita di Margaret Mazzantini è ricca in interessanti curiosità tutte da scoprire: ecco cosa abbiamo scoperto sulla scrittrice!

Classe 1961, Margaret Mazzantini è nata a Dublino il 27 ottobre sotto il segno zodiacale dello Scorpione, in una famiglia di artisti: anche il papà (Carlo Mazzantini) era uno scrittore, mentre la mamma – di origini irlandesi – era una pittrice. L’arte ha sempre fatto parte della vita di Margaret e anche delle sue due sorelle, tra cui Giselda, divenuta anche lei un’attrice. Ma scopriamo di più sulla sua vita privata!

Chi è Margaret Mazzantini?

All’eta di tre anni Margaret e la sua famiglia si sono trasferiti da Dublino a Tivoli, una meravigliosa località alle porte di Roma. Qui è cresciuta con la sua famiglia e ha frequentato le scuole fino ad ottenere il diploma presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto
Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto

Inizialmente ha esordito come attrice di teatro dove, grazie alle sue interpretazioni, ha ottenuto anche numerosi premi: tra questi il Premio Ubu per l’interpretazione in Venezia Salvata.

A metà anni Novanta, poi, ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura e nel 1994 è uscito il suo primo libro intitolato Il catino di zinco. Il successo è arrivato in breve tempo e nel 2008 è stata nuovamente consacrata come scrittrice di grande successo con il romanzo Venuto al mondo, cui seguirà anche la regia del film quattro anni dopo.

La vita privata di Margaret Mazzantini

Della vita sentimentale della scrittrice non c’è molto da dire se non che è felicemente sposata sin dal 1987 con il regista Sergio Castellitto, molto conosciuto sul panorama cinematografico italiano.

Della loro storia d’amore non si conoscono molti dettagli, ma grazie ad un’intervista a La Stampa, sappiamo che ha incontrato la sua dolce metà allo Stabile di Genova in cui entrambi stavano lavorando per il film Tre Sorelle.

Dalla relazione forte e duratura Margaret è diventata mamma di Pietro (nato nel 1991), Maria (nata nel 1997), Anna (nata nel 2001) e successivamente del piccolo Cesare. Con i suoi figli è molto apprensiva e spesso – come ha raccontato a La Stampa – passano in primo piano rispetto al marito.

Chi è il marito di Margaret Mazzantini, Sergio Castellitto?

Non servono certo molte presentazioni per Sergio Castellitto, il regista e attore romano classe 1953. Il suo nome è spesso stato associato ad importanti pellicole uscite al cinema sin dai primi anni Ottanta, quando ha esordito con il film Tre Fratelli.

Tra le sue amicizie più importanti c’è l’attrice Penelope Cruz, interprete anche in molti suoi film, che spesso va a trovare Sergio e la sua famiglia.

Dove abita Margaret Mazzantini?

Come riportato da Il Messaggero, Margaret Mazzantini e la sua famiglia vivono a Roma a Villa Ada, un quartiere completamente immerso nel verde grazie al grande parco pubblico presente in zona, nonché il terzo più grande della Capitale.

Margaret Mazzantini in 3 curiosità

• La scrittrice è allergica ai social e cerca di mantenere la sua vita privata lontano dai riflettori: non compare infatti alcun profilo Instagram o Facebook certificato.

• Come ha raccontato in un’intervista a La Stampa, la sua paura più grande è la sofferenza altrui, oltre che l’ansia nei confronti dei figli.

• Non sono conosciuti i guadagni di Margaret Mazzantini, ma per avere un’idea del suo patrimonio basta pensare alle oltre due milioni di copie vendute del libro Non ti muovere, il primo romanzo pubblicato con Mondadori nel 2001.


Amy Winehouse: ecco la casa a Londra dove sono nati tutti i suoi successi

Chi è Valeria Fabrizi: tutto su Suor Costanza di Che Dio ci aiuti