Gli esordi risalgono alla tv, ma un impero lo ha costruito sui social. Ecco chi è Marco Montemagno, dal lavoro alla vita privata.

Esperto di digital, youtuber, imprenditore, giornalista, scrittore, conduttore o, più semplicemente, comunicatore. In una sola parola, Monty, al secolo Marco Montemagno, identificabile con un motto: sii imprenditore di te stesso. Che non implica necessariamente fondare un’azienda, bensì tenere un approccio curioso, intraprendente o, come ama definirlo lui, da “pazzo furioso”. Le etichette professionali poco si addicono alla sua concezione dell’epoca attuale e, se siete tra i suoi tanti fan, questo lo saprete. A ogni modo, che lo seguiate o meno, può rivelarsi interessante cercare di conoscerne meglio il fenomeno.

Marco Montemagno: la biografia

Marco Montemagno nasce a Milano il 27 luglio 1972, sotto il segno del Leone. Fin da piccolo, ha un ottimo rendimento scolastico. Una volta conseguito il diploma al Liceo Scientifico, frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’università Statale di Milano. Ma l’idea dell’avvocato non lo affascina e dedica le energie altrove. Tra i primi impieghi, ricopre la carica di addetto marketing in una società di Computer aided design e di webmaster di un broker assicurativo.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Marco Montemagno
Fonte foto: https://www.instagram.com/marcomontemagno/

Tenta, invano, l’avvio di alcuni progetti, fino a quando non conquista il successo nel 2005 grazie a Blogosfere, network italiano di blog professionali. Nel mentre, inizia a fare televisione. Su Sky TG24 conduce, infatti, Pianeta Internet, trasmissione poi ribattezzata Reporter diffuso e infine Io reporter. A quel punto arrivano le chiamate come speaker e moderatore agli eventi. Nel 2010 organizza l’edizione inaugurale della Social Media Week. La culla di quasi ogni iniziativa ha per culla Milano, finché non opta per il trasferimento in Inghilterra.

Dopo la chiusura della collaborazione con Sky, inizia a postare video su YouTube: la svolta avviene nel momento in cui apre un profilo Facebook. Da marzo 2015 pubblica in rete un video al giorno, creandosi una cerchia di sostenitori, interessati a strategie circa la comunicazione e il marketing. Impartisce consigli, avvisa sugli errori da evitare, le opportunità e le basi per avviare un’attività online e investire i propri guadagni.

In veste di scrittore esordisce con Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital (Mondadori Electa), il libro di business più venduto nel 2017. Quindi, autopubblica il secondo: Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro, balza in testa alla classifica di Amazon ancor prima di uscire in libreria. Segue Tutto Montemagno (Mondadori), l’ennesimo titolo accolto da giudizi molto positivi dagli irriducibili fan.

Parte del team di StartupItalia, lancia successivamente Slashers, comunità per professionisti che intendono comunicare online, 4Books, app di speed learning, e The Update, newsletter quotidiana.

Marco Montemagno: la vita privata

Presente su Instagram, abita a Brighton, nel Regno Unito, con la moglie, imprenditrice tech ed esperta di pubbliche relazione con l’hobby del garden design. La decisione di trasferirsi nella cittadine inglese deriva dalla necessità di crescere i loro due bambini, in un ambiente tranquillo. Dal precedente matrimonio, Montemagno ha avuto gli altri due figli, ormai adulti. Il patrimonio supererebbe i 100 mila euro.

5 curiosità su Marco Montemagno

– Conduce una vita scandita metodicamente. Si sveglia alle 5.30, fa un’ora di stretching, legge per mezz’ora e accompagna i figli a scuola. Fino alle 15 lavora e si informa, poi passa a recuperare i piccoli. Il resto della giornata lo dedica agli impegni personali.

– Ha aperto il suo canale su YouTube il 3 novembre 2005 e, a pochi giorni di distanza, caricato il primo contenuto: una puntata di Pianeta Internet.

– La madre è Romana Garassini, fautrice del public speaking in Italia.

– Ha intervistato parecchi personaggi, da Jeff Bezos a Matthew McConaughey.

– Ai tempi dell’università, praticava ping-pong con buonissimi risultati: best ranking nella top 5 d’Italia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 09-10-2021


Chi è Chiara Valcepina di Fratelli d’Italia che ha diffidato Fedez (dopo la bufera tra saluto romano e Lobby nera)

Natasha Archer Tash: tutto sulla stilista di Kate Middleton