“Avvocato, madre, patriota”: è l’autoritratto di Chiara Valcepina sui social, le parole con cui la candidata e consigliera di Fratelli d’Italia a Milano descrive la sua storia…

Il nome di Chiara Valcepina è noto alla politica, esponente del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, nel 2021 candidata consigliera per il Comune di Milano ed eletta con 903 voti. È stata la terza più votata di FdI, primo il capolista Vittorio Feltri (2268 preferenze). Avvocato, è finita nel vortice dell’inchiesta “Lobby nera” firmata da Fanpage su presunti finanziamenti illeciti, volto impresso in video in cui spuntano il saluto romano, battute fasciste e razziste tra gli ambienti della destra milanese. Lei si è difesa sostenendo sia tutta una “macchina del fango”, e ha diffidato il rapper Fedez dopo alcune Instagram Stories in cui parlava della vicenda.

Chi è Chiara Valcepina e dove vive?

Classe 1974, Chiara Valpecina vive a Milano ed è un avvocato civilista dal 2002, poi patrocinante in Cassazione e consigliera dell’Ordine di riferimento. Si è laureata all’Università Statale del capoluogo lombardo e lavora in uno studio legale, operando nell’ambito dell’insolvenza civile e del diritto concorsuale. Ha iniziato il suo percorso politico con Alleanza nazionale prima di passare a Fratelli d’Italia, partito per cui è stata candidata ed eletta consigliere comunale nel 2021 ottenendo, con 903 voti, un posto nell’emiciclo di Palazzo Marino.

Poche ore prima delle elezioni amministrative, l’inchiesta giornalistica di Fanpage “Lobby nera”, con una serie di video girati da un giornalista “infiltrato” per 3 anni negli ambienti della destra milanese, l’avrebbe vista tra i protagonisti durante la campagna elettorale per FdI. Il materiale raccolto dalla testata è finito sul tavolo della Procura, e nell’inchiesta che ne è scaturita, per presunti finanziamenti illeciti e riciclaggio, sono stati indagati l’europarlamentare Carlo Fidanza e Roberto Jonghi Lavarini detto “Barone nero“. “Mi sono trovata vittima di una vergognosa macchina del fango a poche ore dal voto con lo scopo di colpirci personalmente e politicamente“, ha sottolineato Chiara Valcepina sui social.

Chiara Valcepina
Fonte foto: https://www.instagram.com/chiara_valcepina/?hl=it

La vita privata di Chiara Valcepina

Per quanto riguarda la vita privata, si sa davvero poco di Chiara Valcepina. Sui social – Facebook e Instagram – si descrive in tre parole: “Avvocato, madre, patriota“. Sposata, ha due figli ma non ci sono molte altre informazioni sulla sua storia personale al di là degli impegni professionali e politici di cui spesso condivide aggiornamenti con i suoi follower.

Chiara Valcepina contro Fedez

Dopo la bufera esplosa a margine dell’inchiesta “Lobby nera” pubblicata da Fanpage, Chiara Valcepina avrebbe diffidato Fedez per alcuni contenuti riguardanti la vicenda condivisi tra le sue Instagram Stories. “Nuovo giorno, nuova querela – ha dichiarato il marito di Chiara Ferragni -. È arrivata da Valcepina, quella che è stata ripresa inequivocabilmente a fare il saluto romano insieme a un signore dichiaratamente fascista, dicendo ‘saluto Covid’. Io non credo che le abbiano montato un green screen e le abbiano messo un braccio teso col post produttore degli Avenger. No, lei ha fatto il saluto romano in compagnia di persone dichiaratamente fasciste, ha fatto anche della goliardia nostalgica e perché si offende se uno le dice che è una fascista? Dovrebbe essere orgogliosa! Basta con questi fascisti che si offendono di essere fascisti, siate fascisti fieri ed orgogliosi di esserlo, non potete alzare il braccio e nascondere la mano, signora Valcepina, testa alta“.

All’indomani dalla diffusione delle sequenze girate da Fanpage, come riporta Il Corriere della Sera, Chiara Valcepina ha precisato: “Frasi e gesti ripresi in quei video sono una speculazione e non rappresentano minimamente i miei valori“, sostenendo che sia “un video montato ad arte per sottolineare pochi secondi di commenti privati rilasciati in uno dei rari contesti goliardici a cui sono stata invitata come candidata“.

Fonte foto: https://www.instagram.com/chiara_valcepina/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 09-10-2021


Chi è Antonia Salzano, madre di Carlo Acutis morto a 15 anni e proclamato beato

Marco Montemagno: tutto sul social-imprenditore