Fausto Desalu ha segnato la storia con la sua impresa in pista insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu durante le Olimpiadi di Tokyo 2020. Scopriamo di più…

La storia di Fausto Desalu è un concentrato di passione e amore, ma anche di grande dedizione e coraggio: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul campione azzurro che ha impresso il suo nome nella storia delle Olimpiadi a Tokyo 2020. Ecco chi è l’atleta, dalla biografia al successo nello sport, passando per la vita privata e alcune curiosità!

Chi è Fausto Desalu e dove vive?

Fausto Desalu è il campione olimpico che ha fatto sognare a Tokyo 2020, traghettando l’Italia nella storia con il record in staffetta 4×100 con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu. La vittoria è stata un vero capolavoro sotto il cielo del Giappone, il primo oro azzurro in questa specialità alle Olimpiadi, con un tempo di 37”50 che è diventato nuovo record italiano.

Fausto Desalu è nato a Casalmaggiore (Cremona), dove vive, il 19 febbraio 1994 sotto il segno dell’Acquario, ed è un velocista. Fino all’età di 17 anni ha vissuto a Breda Cisoni (frazione di Sabbioneta, provincia di Mantova), ha origini nigeriane ma è cresciuto in Italia.

Fausto Desalu
Fonte foto: https://www.instagram.com/faustodesalu/?hl=it

Ha iniziato a correre in pista nel 2007 e fa parte del gruppo delle Fiamme Gialle. Nel 2011 ha conquistato il primato allievi nei 60 metri a ostacoli indoor (7″86), vincendo i campionati tricolori ad Ancona, e sui 200 metri, nel 2018 agli Europei di Berlino, ha segnato un tempo di 20″13, secondo in Italia solo a Mennea!

La vita privata di Fausto Desalu

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Fausto Desalu è single e che sua madre, Veronica, ha parlato così dopo il trionfo di Tokyo: “Vorrei chiedere a mio figlio di fare una famiglia e darmi un nipote, vedere lui che si sposa. Quando avrò visto mio nipote, potrò andare a riposarmi in Africa“.

La mamma dell’atleta lavora come badante e vive con lui, e ha raccontato al Corriere della Sera che anche lei praticava sport: “Da ragazza giocavo a basket, mia madre mi disse di smettere perché ero donna“. Allo stesso quotidiano, nel 2021, ha raccontato la loro prima vita in Italia: “Sono venuta al seguito di mio marito, che cercava una vita migliore per tutti noi. Avevo già una figlia, che oggi ha 31 anni e vive in Africa, qui è nato Fausto ma due anni dopo suo padre ci ha mollati tutti di colpo ed è tornato in Nigeria. Sono stati momenti difficili. Ho raccolto pomodori, lavorato nei caseifici come operaia e ancora in una casa di riposo“.

Fausto Desalu: altre 5 cose da sapere

– Il suo nome esatto è Eseosa Fostine Desalu, detto Fausto. Il suo cognome si pronuncia “Desalù”.

– Su Instagram è seguito da migliaia di follower.

– Prima di diventare un velocista, giocava a calcio.

– Ama la musica, soprattutto l’heavy metal, e suona la batteria (in passato aveva una band). È anche appassionato di cinecomics e anime.

– Ha acquisito la cittadinanza italiana quando è diventato maggiorenne, nel 2012.

Fonte foto: https://www.instagram.com/faustodesalu/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 09-10-2021


Gong Yoo: tutto sulla star di Squid Game e Coffee Princee

Chi è Antonia Salzano, madre di Carlo Acutis morto a 15 anni e proclamato beato