Vai al contenuto

Chi è Marco Carrara, tutte le curiosità sul più giovane conduttore Rai

Marco Carrara, giornalista e conduttore tv.

Biografia e vita privata di Marco Carrara, conduttore del Moviolone del programma televisivo Agorà in onda su Rai 3!

È intelligente, è giovane ed è anche un bravissimo conduttore televisivo: lui è Marco Carrara ed è noto al pubblico italiano per aver preso parte di alcuni programmi televisivi in onda sulla Rai. Dal 2017 presenza fissa di Agorà. Da Bergamo a Roma, Marco è riuscito a raggiungere diversi obiettivi lavorativi nel giro di poco tempo. Scopriamo alcune curiosità su di lui, tra carriera e vita privata!

Marco Carrara, chi è: biografia e carriera

Classe 1992, Marco Carrara è nato il 1° maggio ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, sotto il segno zodiacale del Toro. È cresciuto nella sua casa in campagna a Nembro circondato dall’amore della sua famiglia.

In merito alla sua formazione, sappiamo che Marco ha conseguito la laurea in Comunicazione, media e pubblicità allo IULM. Oltre ad essere un esperto giornalista, Marco è anche un bravissimo e amato conduttore: nonostante la sua giovane età, infatti, è riuscito ad entrare nel cast di Tv Talk con Massimo Bernardini.

Nel 2013, si trasferisce a Mediaset, dove contribuisce alla scrittura e al montaggio dei promo per Rete 4, Iris e Top Crime. Nel 2014 ritorna a TV Talk, e l’anno successivo assume il ruolo di inviato.

Successivamente è diventato conduttore e autore di Timeline, un programma nato come progetto digitale. A seguire, è diventato un programma televisivo in onda su Rai 3 con il nome Timeline Focus.

Dal 2017 è nel cast di Agorà, condotto da Serena Bortone: inizialmente si è occupato della postazione social e breaking news, poi è passato alla rubrica del Moviolone.

A luglio del 2019 è entrato a far parte dell’Ordine dei Giornalisti ed ha condiviso la notizia anche sui suoi canali social.

Nel 2021 conduce Visionary Bergamo, una maratona dedicata al confronto tra migliaia di giovani sui cambiamenti in atto e sulle prospettive future. Nello stesso anno entra a far parte del team di conduttori di Telethon, la storica maratona televisiva a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Grazie al successo di pubblico, nella stagione estiva del 2022 e del 2023 il suo programma Timeline viene trasmesso ogni venerdì all’interno di Agorà Estate. Sempre nel 2022, conduce due eventi in diretta su Rai 1 dal Senato della Repubblica nell’ambito del programma Senato & Cultura: l’11 giugno la cerimonia per i 170 anni della Polizia di Stato e il 16 luglio quella dedicata alle eccellenze italiane.

Nel 2024, in occasione dei 70 anni della TV e dei 100 anni della radio, la Rai gli affida la scrittura del libro celebrativo ufficiale, Tanti Auguri, edito da Rai Libri. Nello stesso anno è al timone di due puntate in prima serata di Visioni, programma prodotto da Rai Cultura e trasmesso su Rai 5.

Nell’estate del 2025, Marco Carrara viene scelto per co-condurre Agorà Estate, talk show politico in onda su Rai 3.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Nonostante sia molto attivo sui social, Marco Carrara non avrebbe mai parlato di un possibile fidanzamento. Condivide spesso attimi della sua vita quotidiana: racconta dei suoi viaggi, delle sue giornate frenetiche a lavoro, della sua vita da zio e del suo amore nei confronti del suo cagnolino.

Ma della sua dolce metà non sembrerebbe esserci traccia, quindi evidentemente il giovane Marco è ancora in cerca del vero amore.

Le uniche informazioni sul privato del giovane giornalista, è che ha una sorella di nome Serena, mamma di Sofia.

Le curiosità su Marco Carrara

– È stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

– È il conduttore più giovane della Rai.

– E’ molto legato alla sua terra di origine.

– È tra i giovani più influenti in Italia stando a quanto riportato dalla rivista americana Fortune Italia.

– Attualmente per lavoro vive a Roma. Informazioni sui suoi guadagni non sono mai state rilasciate.

– È appassionato di viaggi, infatti Marco ha avuto modo di visitare Barcellona, Marseille, Amsterdam, Instabul e tante altre località.

– Durante il tempo libero guarda molte serie tv.

– Adora la musica e per tale motivo partecipa a molti concerti. Ad esempio, è stato al concerto di Byonce, Jovanotti ed Eminem.

– Marco è zio di una dolcissima bambina di nome Sofia che compare, spesso, nelle sue foto e stories su Instagram!

– Il conduttore è un tipo molto social: su Instagram condivide spesso stories con i suoi seguaci con cui interagisce ogni giorno e racconta i particolari della sua vita lavorativa e quotidiana!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2025 10:05

Chi è Marco Bullitta, vita e curiosità dell’attore de Il Mostro