Marco Cappelli ha avuto un impatto enorme, specialmente tra chi segue il mondo dei creator, del business online e del gossip “alto livello”.
Marco Cappelli si è fatto un nome come imprenditore digitale, podcaster e creatorer del podcast “Gurulandia“: format molto seguito in Italia nel mondo del business online, creator economy ed interviste a figure controverse o di successo. Conosciamolo meglio.
Profilo personale e professionale di Marco Cappelli
Nato intorno al 1993-1995, di origini toscane (ha menzionato più volte le sue radici in Toscana), Marco Cappelli è cresciuto in una famiglia con un padre imprenditore, affrontando nel corso dell’infanzia alti e bassi economici.
Per mantenersi, prima del successo ottenuto grazie alla comunicazione digitale, ha svolti diversi lavori: postino, pizzaiolo. Inoltre, ha provato di far decollare dei piccoli progetti imprenditoriali (come i vasini a forma di ippopotamo). Allo stesso tempo ha dovuto affrontare periodi difficili, inclusi debiti e crisi personali di natura economica, che ha descritto come “crolli” e momenti di smarrimento.
Poi però ha raggiunto una fruttuosa ascesa nel digitale. Dopo aver studiato ed applicato strategie di marketing online ed e-commerce intorno al 2018-2019 (con focus su Amazon e vendite online) si è messo alla prova con sue società.
Nel 2020 ha fondato MCA – Marco Cappelli Agency insieme ad Alice Bandecchi (CEO). Si tratta di un’agenzia con sede fiscale a Dubai Silicon Oasis, UAE, specializzata in: creazione e vendita di prodotti digitali (corsi online, funnel, template, ecc.); formazione su come lanciare business digitali ad alta marginalità; scalare e rivendere negozi/attività online.
Un’esperienza professionale che lo ha posizionato nella figura di esperto nella vendita di prodotti digitali “a 360°”, aiutando migliaia di persone a costruire business online, con academy e percorsi formativi che hanno formato un gran numero di studenti.
Gurulandia è “il suo party”, non ha solo fondato questo podcast di successo. Il vero motore resta MCA: corsi su prodotti digitali, funnel e e-commerce scalabili (con prezzi da migliaia di euro). Il podcast è esploso grazie a ospiti “impossibili” e serve soprattutto da macchina da visibilità per l’agenzia.
Inoltre, Marco Cappelli ha fondato Klippify.com, startup lanciata ufficialmente tra fine 2025 ed inizio 2026. È una piattaforma che ha rivoluzionato il modo in cui i brand fanno advertising online. Infatti, ha spostato il classico “paga in anticipo e spera” ad un modello pay-per-performance puro, ovvero: paghi solo per risultati verificati.
Il podcast Gurulandia
A fine 2022 con Simone Salvai ha lanciato Gurulandia, podcast italiano di grande successo, diventato uno dei format più seguiti nel panorama italiano del podcasting e del content creator, con centinaia di migliaia di follower e visualizzazioni.
Il concept è semplice ma vincente: intervistano “il guru di ogni settore”, ovvero personaggi di spicco, controversi o di successo in ambiti diversi: imprenditori, influencer, personaggi televisivi, criminali pentiti, avvocati, celebrità del web, figure del mondo dello spettacolo e del business online.
Tra i temi ricorrenti del podcast: successo economico e percorsi personali; retroscena del mondo dei social, marketing e “guru” del web; storie controverse, scandali, carcere, affari, lifestyle estremo; interviste senza filtri, con ospiti come Tristan Tate, Fabrizio Corona, Iman Gadzhi, Alessandro Taffo, Red Ronnie, Geko Gold, avvocati come Ivano Chiesa, ed tanti altri.
Il tono è schietto, a volte provocatorio, con un mix di intrattenimento, motivazione e gossip “pesante”. Non è un podcast motivazionale classico, ma più un’esplorazione del dietro le quinte del successo, e dei fallimenti, nel mondo digitale e non solo.
Il podcast Gurulandia da dicembre 2022 ha pubblicato regolarmente con una cadenza quasi settimanale. Poi ha affrontato un momento di pausa, annunciata da Marco Cappelli intorno al marzo 2025. In seguito, il suo format è tornato più forte, con evoluzioni e nuovi contenuti (inclusi vlog e live).
Il format può essere ascoltato/guardato su: Instagram, YouTube (canale ufficiale Gurulandia – Il Podcast), Spotify, Apple Podcasts ed altre piattaforme (Amazon, radio.it, ecc.).
La vita privata di Marco Cappelli
Marco Cappelli è sposato e dovrebbe essere padre di due figlie, la secondogenita nata nel 2023. La moglie è Alice Bandecchi, co-fondatrice e CEO della Marco Cappelli Agency (MCA) – l’agenzia che ha costruito insieme a lui e che è il core del suo business (formazione su prodotti digitali, funnel, ecc.). La coppia dopo 16 anni di fidanzamento è convolata a nozze nel 2021.
Parlando di Alice, sua socia e grande supporto, Marco le ha attribuito gran parte del merito del successo ottenuto come imprenditore digitale.
Dove vive?
Si è trasferito a Dubai Silicon Oasis, per motivi fiscali e di business, un aspetto molto comune tra creator italiani nel digitale.
Curiosità su Marco Cappelli
– La sua presenza social si rintraccia su Instagram, dove si concentra prevalentemente sui suoi progetti imprenditoriali digitali.
– Spesso posta sui suoi canali social foto con auto di lusso (tipo Lamborghini Huracan), viaggi estremi ed un’immagine da milionario self-made. Nel 2025 ha descritto l’anno come “incredibile” con viaggi pazzeschi e incontri che “aprono la mente”.
– Molti vedono Gurulandia come il podcast che ha “smascherato” o raccontato senza censure certi ambienti.
– In interviste (tipo FitCash o Symposium Podcast) salta fuori il suo modo di parlare energico di Marco Cappelli, con tante mani e risate – alcuni lo trovano “troppo gesticolante”, ma è parte del suo stile motivazionale e schietto.
– Alcuni lo accusano di essere un “guru” che vende corsi su come vendere corsi (meta-business tipico del settore), e che non si vedono mai i suoi e-commerce reali. A queste accuse ha replicato condannando i “fuffaguru improvvisati” e posizionandosi come serio. Recensioni su Trustpilot sono molto positive da chi ha seguito i suoi percorsi: molti under 30 dicono di aver recuperato l’investimento in mesi.