Vai al contenuto

Chi è Manuel Aspidi, l’ex cantante di Amici che ha conquistato anche Eminem

Microfoni

Manuel Aspidi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante ex protagonista di Amici.

Si è fatto conoscere ad Amici di Maria De Filippi, si è imposto all’attenzione del pubblico grazie alle sue qualità vocali ed è riuscito anche ad arrivare all’attenzione di Eminem, con cui nel 2025 ha annunciato una collaborazione. Non si può certo dire che la carriera di Manuel Aspidi sia stata avara di soddisfazioni, nonostante qualche passaggio a vuoto inevitabile. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Manuel Aspidi: la biografia

Nato a Livorno, Manuel Aspidi è venuto al mondo il 12 novembre 1987 sotto il segno dello Scorpione in una famiglia numerosa (ha quattro fratelli, di cui un gemello). Dotato di un carattere socievole e solare, si appassiona alla musica fin da bambino, cominciando a studiare canto a 10 anni ed entrando presto nel coro della chiesa, primo banco di prova di una carriera che, di lì a qualche anno, avrebbe iniziato la sua vera ascesa.

Musica microfono
Microfono – www.donnaglamour.it

Manuel Aspidi: la carriera

Dopo aver vinto numerosi concorsi in giovane età, Manuel ha provato a fare un primo vero salto di qualità partecipando alla sesta edizione di Amici di Maria De Filippi. All’interno del talent diventa uno dei personaggi più amati dal pubblico, grazie anche alla versatilità della sua voce.

Negli anni successivi prende parte anche ad altri talent televisivi, tra cui The Voice, riuscendo a costruirsi una carriera credibile, che gli permette di portare la sua musica in giro per l’Italia. La vera svolta arriva però in tempi più recenti, quando firma con la prestigiosa etichetta americana Bentley Records.

In questo modo riesce a debuttare sul mercato internazionale, con singoli come Eternal Echoes e Wildfire che ottengono numerosi riconoscimenti e si guadagnano l’airplay radiofonico negli Stati Uniti e in oltre trenta nazioni.

Un successo imprevedibile, fino a pochi anni prima, che lo ha portato nel 2025 anche a ottenere un risultato clamoroso: la possibilità di una collaborazione con Eminem, uno dei suoi idoli durante l’adolescenza.

Di questa occasione, e forse di altri aspetti della sua carriera, Aspidi avrebbe dovuto parlare in una puntata di Domenica In del 21 settembre 2025. La sua ospitata, che era programmata all’interno della rubrica Il pranzo della domenica, è saltata però all’ultimo secondo, causando grandissima delusione nell’artista, che ha deciso di sfogarsi per quanto successo attraverso un video diventato virale sui social.

Arrivo sul posto questa mattina, mi viene spiegato come è strutturato il programma, che saremmo stati al tavolo con Carlo (Conti, ndr)”, ha spiegato il cantante, aggiungendo: “Con lui rimangono solo Dario Ballantini e Leonardo Fiaschi, un artista mascherato da Mascagni e una chef che doveva raccontare i piatti tipici di Livorno. Io e Ambra Sabatini veniamo lasciati in disparte e questo mi ha profondamente mancato di rispetto“.

Al di là di questa disavventura televisiva, non abbiamo comuque informazioni sui guadagni attuali di Aspidi, né sappiamo quale sia il suo patrimonio personale.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Manuel, già da diverso tempo ha fatto coming out. Lo ha rivelato in diretta televisiva qualche anno fa, svelando diversi dettagli: “Sono gay. Vengo da una famiglia che mi ha sostenuto dal primo giorno, quindi sono molto contento. L’ho condiviso con il pubblico dopo molti anni e un percorso difficile. Quando si è sottoposti al giudizio del pubblico, si ha paura di deluderlo“.

Fidanzato da tempo con Gianluca Di Liberti, vicepresidente del Consiglio Comunale di Livorno, ha già in programma un’unione civile con l’uomo che ha saputo rubare il suo cuore. A proposito di cuore, per questioni sentimentali ha deciso di rimanere a vivere a Livorno, o meglio a Nugola, pur avendo trascorso quindici anni a Roma, città che ha apprezzato ma che definisce “troppo caotica“.

2 curiosità su Manuel Aspidi

– Ha preso lezioni di canto fin da bambino, studiando sia canto lirico che musica leggera.

– Sui social network Manuel Aspidi ha una pagina su Facebook, ha un account su Instagram e ha un account su TikTok.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2025 11:28

Chi è Sara Gaudenzi: da corteggiatrice a tronista di “Uomini e Donne”