Chi è Manila Flamini, campionessa di nuoto sincronizzato

Chi è Manila Flamini, campionessa di nuoto sincronizzato

Ecco delle curiosità su Manila Flamini, campionessa di nuoto sincronizzato, medaglia d’oro ai Mondiali 2017 nel duo misto. Scopriamole insieme.

Originaria di Velletri dove è nata il 18 settembre 1987 sotto il segno della Vergine, Manila Flamini è una campionessa italiana di nuoto sincronizzato. Ai campionati europei 2006 di Budapest ha vinto la medaglia di bronzo nel duo misto insieme a Giorgio Minisimi. Sempre con lui, nel 2018, è riuscita nell’impresa di vincere l’oro battendo la temibile Russia. Gareggia anche con la squadra azzurra, di cui è capitano. Scopriamo qualcosa in più su Manila

Manila Flamini, le curiosità

-Ha cominciato a praticare il suo sport quando aveva soltanto 10 anni, poi, dopo tanto lavoro e tanta fatica ha guidato le azzurre nella scalata al vertice.

-Dal 2009 Manila è capitano della nazionale italiana di nuoto sincronizzato.

-In squadra Manila è chiamata ‘tigre’.

Manila Flamini
Fonte foto: https://www.instagram.com/maniletta/?hl=it

-Il 21 dicembre 2017 ha ricevuto il Premio CILD per le libertà civili.

-Sui social è attiva su Instagram

Manila Flamini e Giorgio Minisini: coppia d’oro

Si è tolta tante soddisfazioni, Manila, gareggiando insieme a Giorgio Minisimi nel duo misto. Ai mondiali del 2015 di Kazan, Manila ha vinto il bronzo, mentre due anni dopo, ai Mondiali 2017 ha vinto uno storico oro. La coppia azzurra ha portato una coreografia ispirata al tema dell’immigrazione riuscendo a convincere i giudici della gara. I due erano andati a medaglia anche negli Europei del 2016.

Manila Flamini, la vita privata

La passione per l’acqua e per il nuoto di Manila si è riflessa anche nella vita privata, visto che la campionessa è sposata con un ex nuotatore.

Ha dichiarato di aver spesso pensato, almeno una decina di volte, di farla finita con questo sport, soprattutto a causa delle rigide regole che questo sport offre e di una gerarchia predeterminata con variazioni minime e lentissime.

Fonte foto: https://www.instagram.com/maniletta/?hl=it

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X