Luigi Pomata si è guadagnato il soprannome di “re del tonno”, per la maestria nella lavorazione e nella cucina del tonno rosso di Carloforte.
Luigi Pomata è uno degli chef più noti ed apprezzati della Sardegna. Una passione che lo ha portato presto a sperimentare in cucina, per poi avviarsi ad una carriera consolidata, dando prova delle proprie grandi abilità ai fornelli di mezzo mondo. Di seguito, una panoramica sullo chef.
Showcooking by chef Luigi Pomata during the event Panorama d’Italia. Cagliari, Italy. 30th September 2016 (Photo by Silvia Morara/Mondadori Portfolio via Getty Images)
Biografia ed origini familiari di Luigi Pomata
Luigi Pomata è nato nel 1973 a Carbonia, per poi mettere radici a Carloforte, piccola isola al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente. Luigi è un figlio d’arte di quarta generazione nella ristorazione. La sua famiglia gestisce attività di ristorazione da tre generazioni (alcune fonti dicono quattro contando il nonno).
Il padre, Nicola Pomata, è stato una figura leggendaria della cucina carlofortina: ha aperto nel 1969 una tavola calda sul lungomare, che è diventata il celebre ristorante “Da Nicolo” a Carloforte (dove ha creato piatti iconici come le linguine alla Nicolò). Nicola è purtroppo scomparso nel giugno 2024 all’età di 79 anni.
Suo fratello Antonello, ha seguito le orme di famiglia, diventando chef ed impegnandosi nella ristorazione familiare. Seguendo le orme del padre a Carloforte, ha lavorato nel ristorante di famiglia “Da Nicolo”, assorbendo fin da piccolo gli insegnamenti del padre insieme a Luigi. Dopo la morte del padre ne ha assunto la gestione.
Anche sua sorella Maddalena si è ritrovata coinvolta nella gestione familiare del ristorante, occupandosi della cura di aspetti legati ad immagine, sala ed altre parti dell’attività a Carloforte (ristorante, hotel e bistrot). Rimasta più legata al locale originario con il padre ed Antonello, mentre Luigi si è focalizzato su Cagliari.
Le principali tappe della sua carriera da chef
Luigi Pomata ha iniziato giovanissimo nel ristorante di famiglia a Carloforte, sperimentando già da ragazzo. Dopo gli studi, ha accumulato esperienze internazionali importanti: a New York, ha lavorato accanto a Sirio Maccioni, leggendario proprietario del ristorante “Le Cirque“; a Londra ha invece lavorato con Marco Pierre White (uno dei più grandi chef britannici).
Ma ha anche maturato altre esperienze di peso in giro per l’Italia ed il mondo. Una volta rientrato in Sardegna, ha preso in mano e rilanciato le attività di famiglia. Nel 2006 ha aperto a Cagliari il Ristorante Luigi Pomata (in Viale Regina Margherita 18), diventato poi il suo locale principale, ma ha gestito anche il ristorante storico di famiglia a Carloforte.
Luigi nel ruolo di docente, ha avuto modo di insegnare all’Istituto Etoile di Sottomarina (VE), una delle più importanti scuole professionali di cucina in Italia. Tra gli altri impegni: è diventato membro di JRE – Jeunes Restaurateurs (associazione di giovani chef di alto livello). In più, ha vinto premi importanti: 1° posto all’Art of Menu, 2° al Premio Gualtiero Marchesi, 1° al San Vito Cous Cous Fest.
Lo chef sardo ha poi partecipato a programmi TV, eventi internazionali e scritto un libro in cui racconta la sua vita e la sua cucina (pubblicato intorno al 2022). Si è anche attivo nella promozione della sostenibilità, della cultura del tonno rosso e dei prodotti sardi.
La vita privata di Luigi Pomata
Luigi Pomata è piuttosto riservato sulla sua vita privata, come molti chef di alto livello: tende a parlare pochissimo di aspetti personali al di fuori della famiglia d’origine, della passione per la cucina e del legame con la Sardegna/Carloforte.
Comunque in modo attendibile da interviste, articoli e dichiarazioni sue, si sa che è sposato. In un’intervista su Sapori (Conad/Saporie) ha indicato come “il giorno più felice della tua vita quando è nato mio figlio”, confermando che ha almeno un figlio maschio. Il figlio si chiama Niccolò, in onore del nonno paterno Nicolo Pomata (morto nel 2024). Luigi stesso lo ha menzionato in un’intervista del 2025 su La Nuova Sardegna: “Si chiama Niccolò come mio padre, e io come mio nonno. Anche a mio figlio ho detto: prendi e parti fuori per studiare e contaminarti il più possibile. Sarebbe stato troppo semplice stare qui e lavorare come figlio del titolare”.
Dove vive?
Luigi Pomata vive a Cagliari, in Sardegna, dove gestisce attivamente i suoi ristoranti, il principale in Viale Regina Margherita 18, più il Bistrot in Via Porcile 21 ed il Next Food & Lounge sempre in zona.
Curiosità su Luigi Pomata
– Il suo ristorante a Cagliari è considerato uno dei punti di riferimento della cucina di pesce in Sardegna, con una cantina importante ed un’attenzione particolare alla materia prima locale.
– Lo chef ha ereditato molti insegnamenti della grande tradizione familiare di Carloforte, aprendosi alla contaminazione con esperienze stellari in giro per il mondo. Il risultato finale è una filosofia culinaria interprete di una cucina moderna, identitaria e di altissimo livello. Il suo menù include piatti della tradizione tabarchina-ligure-sarda rivisitati in chiave moderna, con influenze arabe ed internazionali.
– Luigi è profondamente legato alla cultura tabarchina di Carloforte (comunità di origine ligure-piemontese con influenze arabe e genovesi) ed alla tradizione della tonnara. Dio fatto, il tonno rosso è il principale protagonista della sua cucina. La sua è una cucina contemporanea di mare valorizza il territorio sardo, con grandissimo focus sul tonno rosso di Carloforte, usandone praticamente tutte le parti ed in modo creativo.
– Il suo profilo Instagram è dedicato principalmente alla sua passione, con promozione del suo ristorante e menù. Anche il suo sito offre una panoramica dettagliata della sua cucina.
– Lo chef carlofortino ha partecipato a “MasterChef Italia” come special guest in una puntata della stagione 2025-2026 del cooking show. La prova ha fatto parte del percorso verso la Top 10 del programma: la brigata vincitrice ha avanzato, mentre la perdente ha affrontato un Pressure Test successivo. Si tratta della puntata in onda giovedì 29 gennaio 2026 con prova esterna a Cagliari, proprio al Bastione di Saint Remy (luogo iconico della città). Luigi Pomata ha guidato i concorrenti amatoriali nella sfida, rappresentando la cucina sarda contemporanea e tradizionale.