Dal mondo del doppiaggio alla vita privata: scopriamo cosa c’è da sapere su Ludovica Modugno, celebre attrice e doppiatrice.

Il mondo dello spettacolo era una vera e propria “malattia” per Ludovica Modugno, che ha esordito giovanissima come attrice e doppiatrice e che è diventata ben presto una delle voci più richieste del panorama italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera e sulla sua vita privata, passando per la sua tragica scomparsa.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi era Ludovica Modugno

Nata il 12 gennaio 1949 (sotto il segno zodiacale del Capricorno) a Roma, Ludovica Modugno ha esordito giovanissima come attrice e doppiatrice tv.

Il suo debutto è avvenuto nel 1953, quando aveva solamente 4 anni, nello sceneggiato tv Il dottor Antonio. A seguire ha prestato la sua voce nel film Marcellino pane e vino e in Alcesti. Ha recitato negli sceneggiati tv Cime tempestose, Romanzo di un maestro, La pisana, Ricordo la mamma e Il novelliere e successivamente, nel 1978, ha fondato la compagnia teatrale L’Albero (con cui ha realizzato innumerevoli spettacoli teatrali).

Ludovica Modugno: la vita privata

L’attrice e doppiatrice era stata sposata con il collega attore Gigi Angelillo, scomparso il 21 luglio 2015. Inoltre era sorella dell’attore Paolo Modugno. L’attrice è scomparsa il 26 ottobre 2021 a causa di un tumore che aveva scoperto di avere pochi mesi prima. In tanti tra fan, amici e colleghi hanno espresso il loro cordoglio per la sua scomparsa: tra questi anche Checco Zalone e Ambra Angiolini. “Una grande attrice, che non lo faceva mai pesare”, ha scritto Checco Zalone nel suo post in ricordo di Ludovica Modugno.

Ludovica Modugno: le curiosità

– Aveva prestato la sua voce a Meryl Streep, Glenn Close e a Emma Thompson in innumerevoli film.

– Ha sempre sognato di lavorare con i registi Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, e ha confessato che le sarebbe piaciuto misurarsi anche con ruoli drammatici.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27-10-2021

Dalla sigla di Heidi all’amore (naufragato) con Gianni Rivera: tutto quello che non sai su Elisabetta Viviani

Chi era Molara, la mamma di Katie Ricciarelli: il loro rapporto