Chiamata a presiedere la giuria del Festival di Venezia 2019, Lucrecia Martel è una famosa regista argentina: ecco come è iniziata la sua carriera.

Sebbene il suo nome non sia molto famoso per chi non è del settore, la sua influenza nel mondo della regia è indiscussa. Lucrecia Martel ha firmato diversi capolavori cinematografici, quali La niña santa e La mujer sin cabeza, presentati al Festival di Cannes rispettivamente nel 2004 e nel 2008. Uno dei suoi ultimi lavori è Zama, uscito nel 2017 e molto acclamato dalla critica. Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Ecco qualche curiosità su Lucrecia.

Lucrecia Martel, la biografia

Lucrecia Martel è nata a Salta (Argentina) il 14 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Seconda di sette fratelli, ha sempre avuto una grande passione per le lingue antiche e ha frequentato con profitto il collegio Bachillerato Humanista Moderno del suo paese. Negli anni seguenti, Lucrecia ha faticato a capire quale strada intraprendere.

I suoi studi hanno spaziato da psicologia a ingegneria chimica, da storia a zoologia. Alla fine, la donna si è trasferita a Buenos Aires per frequentare la National Schoool of Film Experimentation and Production, muovendo i suoi primi passi nel mondo della regia.

La vita privata di Lucrecia Martel

Lucrecia Martel
Fonte foto: https://www.instagram.com/amrsoliman22/

La regista ha sempre mantenuto la privacy su tutto ciò che riguarda la sua vita privata. Essendo molto riservata, non ha neanche un profilo social. Sappiamo però che è omosessuale e che ha fatto coming out con la sua famiglia nel 2001. Dal 2016 è impegnata con Julieta Laso, cantante di un’orchestra di tango, e insieme vivono a Buenos Aires.

Lucrecia ha affrontato momenti difficili proprio nel 2016, a causa della diagnosi di un cancro all’utero. Sottopostasi subito alle cure, ritardando anche la produzione del film a cui stava lavorando all’epoca, la regista è riuscita ad avere la meglio sul tumore, che alcuni mesi dopo è andato in remissione.

Chi è la compagna di Lucrecia Martel

Julieta Laso, classe 1982, è una cantante e attrice argentina. Da anni è la voce dell’Orquesta Fernandez Fierro, specializzata soprattutto nel tango. Ha una formazione teatrale e ha recitato in numerosi spettacoli, ottenendo fama e successo a Buenos Aires. Sul suo profilo Facebook ha di recente pubblicato una bella dedica d’amore a Lucrecia.

AMOR 💕 Gracias por esta foto Azul Cobalto••#salta #trolas #montanismo#casamiento 👰👰🏾⛰👭🏡

Pubblicato da Juli Laso su Martedì 8 gennaio 2019

4 curiosità su Lucrecia Martel

-Da ragazzina ha acquistato una videocamera per immortalare alcuni ricordi della sua numerosa famiglia, ma non aveva mai pensato che presto sarebbe diventata famosa proprio per il suo lavoro in regia.

-La prima volta che ha pensato di studiare cinematografia è stato quando, a 17 anni, suo padre l’ha portata a vedere un film di Maria Luisa Bemberg.

-Nel 2006 è stata membro della giuria al Festival di Cannes, mentre nel 2019 è stata scelta come Presidente della giuria per la Mostra del Cinema di Venezia.

-Tiene spesso corsi e seminari con l’obiettivo di spingere altri giovani ad intraprendere la sua stessa carriera.

Fonte foto: https://www.instagram.com/amrsoliman22/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Rose Hanbury, la rivale di Kate Middleton: sapevi che la marchesa è un’ex modella?

Chi è Barbara Bonansea: tutto sulla stella della Nazionale femminile di calcio