Chi è Luciano Onder: vita privata e altre curiosità sul giornalista

Luciano Onder, il giornalista e divulgatore scientifico che… ha studiato storia!

Volto noto del TG5, Luciano Onder si occupa da molti anni di divulgazione medico-scientifica. Eppure ha iniziato la sua carriera in tutt’altro modo…

Luciano Onder è un giornalista che, ormai da tantissimo tempo, si dedica alla divulgazione in ambito medico e scientifico. Stimato professionista, è uno dei volti più noti di Canale 5, dove è approdato solo da pochi anni, dopo una lunga carriera alla Rai. La sua rubrica di salute ha sempre avuto un grandissimo successo. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Luciano Onder, la biografia

Nato a Roma l’11 luglio 1943, sotto il segno zodiacale del Cancro, Luciano Onder è considerato il Piero Angela della medicina: si occupa di divulgazione scientifica, in particolare nell’ambito della salute. Ma con tutta probabilità non era questo il suo obiettivo, da giovane. Il giornalista si è infatti laureato in Storia Moderna, per poi dedicare tutti i suoi sforzi a questa materia.

Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma ed è approdato in Rai per la realizzazione di trasmissioni di ricostruzione storica che hanno ottenuto grandi riconoscimenti. Ma di lì a poco, Luciano ha cambiato rotta: ha esordito al timone di Medicina 33, una rubrica di salute tra le più longeve mai andate in onda su Rai2. Come conduttore, la sua carriera è stata senza alcun dubbio molto brillante.

Luciano ha collaborato anche con Rai Educational ed è stato membro di diverse commissioni istituzionali riguardanti l’ambito scientifico. La sua esperienza in Rai si è conclusa nel 2014, quando il suo contratto non è stato rinnovato. Onder è allora passato a Mediaset, dove ancora oggi si occupa di TG5 Salute e della rubrica La salute prima di tutto, all’interno di Mattino Cinque.

Luciano Onder
Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCz_b3VKexJGz3k4IzU35IAw

La vita privata di Luciano Onder

Riservatissimo e amante della privacy, Luciano non ha mai diffuso notizie sulla sua vita privata. Inoltre non possiede account social, quindi è impossibile trovare indizi sul suo conto. Ad oggi non sappiamo se sia sposato e se abbia figli, sebbene sul web si parli molto di Graziano Onder, medico del Policlinico Gemelli di Roma: è solo un caso di omonimia?

Per il resto, sappiamo che Luciano vive ancora a Roma, città che non ha mai lasciato. In passato, hanno fatto discutere alcune affermazioni secondo le quali il giornalista avrebbe guadagnato solamente 500 euro al mese per la rubrica Medicina 33. Queste indiscrezioni sono state smentite dallo stesso Onder dopo la fine della sua collaborazione con la Rai.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UCz_b3VKexJGz3k4IzU35IAw

ultimo aggiornamento: 24-03-2020

X