Il nome di Lucia Bosé è celebre nel panorama artistico italiano. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice, dalle origini alle curiosità.

Lucia Bosé, celebre attrice che ha segnato un’epoca con il suo talento e il suo fascino, è morta il 23 marzo 2020. Madre di Miguel Bosé, si è spenta all’età di 89 anni dopo una vita intensa e una carriera luminosa nel mondo dello spettacolo. Ecco la sua biografia e le sfumature più intime della sua esistenza…

Chi era e dove viveva Lucia Bosé?

Lucia Bosé, all’anagrafe Lucia Borloni, è nata a Milano, sotto il segno dell’Acquario, il 28 gennaio 1931. Si è spenta a Segovia (Madrid) il 23 marzo 2020 (nel pieno dell’emergenza Coronavirus in Spagna) e il suo nome è legato ad alcune delle pagine più intriganti e intense del cinema.

Naturalizzata spagnola (viveva vicino a Madrid), è stata eletta Miss Italia nel lontanissimo 1947, ed era figlia dei milanesi Domenico Borloni e Francesca Bosé. A notarla, mentre era commessa di una famosa pasticceria del capoluogo lombardo, è stato il regista Luchino Visconti…

A causa del parere contrario dei genitori, ha dovuto rinunciare a una parte nel film Riso amaro, per poi approdare sul set di pellicole come Non c’è pace tra gli ulivi, Cronaca di un amore e La signora senza camelie.

Tra i tanti titoli che l’hanno vista nel cast anche Cronaca di una morte annunciata, L’avaro, Volevo i pantaloni, I Viceré. Sapevate che ha realizzato il suo grande sogno di aprire un museo dedicato alle rappresentazioni angeliche di ogni angolo del pianeta? È il “Museo degli Angeli” di Turégano…

La vita privata di Lucia Bosé

Nella vita privata di Lucia Bosé c’è stata una lunga storia d’amore con l’attore Walter Chiari, con cui ha condiviso il set di numerosi film. Dopo averne girati 17 ha lasciato il cinema, sposando il torero Luis Miguel Dominguín, nel 1955.

Dall’ex marito (da cui si sarebbe separata definitivamente nel 1968) ha avuto i figli Lucia e Paola Dominguín e Miguel Bosé. Le nozze civili dell’attrice e del torero si tennero a Las Vegas, il rito religioso in Spagna. Lucia Bosé ha avuto 10 nipoti, compresi i figli di Lucia Olfo e Bimba Bosé.

Attiva sui social, era molto seguita specialmente su Instagram, dove amava condividere bellissimi scatti della sua vita colorata tra arte, famiglia e tanta natura…

Lucia Bosé in 3 curiosità

• Nel corso della sua straordinaria carriera, Lucia Bosé ha avuto una fitta trama di rapporti di amicizia e conoscenza con artisti del calibro di Pablo Picasso, Luchino Visconti (padrino di battesimo del figlio Miguel) ed Ernest Hemingway.

• È ricordata nella storia dello spettacolo e della moda italiani per essere stata una delle prime “maggiorate” del cinema insieme a Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida e Sophia Loren.

• Nel 2017 ha ricevuto il premio “Wilde Vip European Award” per l’arte e la cultura, conferitogli dalla Dreams Entertainment con l’Osservatorio Parlamentare Europeo.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lucia_bose/?hl=it

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Lucia Bosé Miguel Bosè

ultimo aggiornamento: 23-03-2020


Una voce inconfondibile e una vita lontano dai riflettori: ecco chi è Mina

Tutto su Fabrizio Bentivoglio, dal set all’amore