Cresciuto in una culla di arte e talenti, Luca Verdone è il fratello di Carlo Verdone. In comune hanno tante cose, su tutte la passione per il cinema. Scopriamo la sua storia, dalle origini al successo…

Fratello di Carlo Verdone, Luca conta su un importante bagaglio di competenze e su una carriera di spicco nel mondo dello spettacolo. Non tutti, però, conoscono le curiosità che costellano la sua storia straordinaria, quegli elementi che compongono il quadro della sua esistenza a impreziosirne la biografia con aneddoti e sfumature private.

Chi è Luca Verdone e dove vive?

Luca Verdone, fratello minore di Carlo Verdone, è nato a Roma (dove vive) sotto il segno della Vergine, il 5 settembre 1953. È un famoso regista, noto per la sua attività di documentarista e per quell’innata passione per il cinema che condivide con l’attore.

Figlio del famoso critico cinematografico Mario Verdone, ha una sorella più piccola, Silvia Verdone, che ha costruito una brillante carriera come produttrice cinematografica e teatrale. Una famiglia di eccellenze nel mondo dello spettacolo, insomma, dove tutto profuma di dedizione e talento…

Ha esordito alla regia sul grande schermo nel 1986, con il film 7 chili in 7 giorni (sul set, Carlo Verdone e Renato Pozzetto), ma il suo percorso dietro la macchina da presa affonda le radici nei primi lavori su documentari e programmi tv del 1973.

Carlo Verdone Luca Verdone
Fonte foto: https://www.instagram.com/luca.verdone/?hl=it

Luca Verdone ha una laurea in Lettere, con tesi in Storia dell’Arte moderna, e la sua prima esperienza di regista teatrale, come ha rivelato ai microfoni di Sipario.it, è stata proprio insieme al fratello.

La vita privata di Luca Verdone

La vita privata di Luca Verdone resta al riparo da occhi curiosi. Se del fratello e della sorella si conoscono le trame sentimentali più importanti, diverso è per il regista, di cui non si sa molto sotto questo profilo.

Su Instagram, ha condiviso alcune foto insieme al fratello Carlo Verdone e alla loro sorella Silvia, ma non c’è molto altro che possa dirsi utile a ricalcare il perimetro dei suoi affetti oltre la famiglia d’origine.

Luca Verdone in 5 curiosità

– Il padre, Mario Verdone, è stato uno dei più importanti studiosi di arti visive d’Italia.

– Tra i suoi attori preferiti, nell’ambito del teatro, c’è Massimo Popolizio.

– È cognato di Christian De Sica: l’attore ha sposato la sorella Silvia.

Alberto il Grande è il titolo del documentario del 2013 diretto dai fratelli Verdone su Alberto Sordi (Luca Verdone è anche consulente artistico della Fondazione dell’omonimo museo dedicato al celebre attore romano).

– Ha vinto il premio Lù Mière Calicidicinema 2015, a Lecce, con il cortometraggio Il miracolo di Sant’Oronzo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/luca.verdone/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Carlo Verdone Luca Verdone Silvia Verdone

ultimo aggiornamento: 17-11-2020


Matteo Ricci: ecco chi è il sindaco di Pesaro

Gillian Anderson, carriera e vita privata dell’attrice di The Crown