Un’infanzia colorita e ore di letture in metro lo hanno portato a diventare il giornalista spigliato che è oggi: scopriamo meglio chi è Luca Telese di In Onda!

Giornalista, conduttore, opinionista, speaker, scrittore. Luca Telese è il conduttore di In Onda, il contenitore informativo trasmesso su La7 per la stagione estiva.

Nato a Cagliari il 10 aprile 1970 sotto il segno dell’Ariete, è definito su Linkiesta come “adrenalinazzato di suo“. Segna la sua crescita, il trasferimento con i genitori a Roma, dapprima nel quartiere borghese Monteverde e poi, in seguito a problemi economici, vicino a Cinecittà EST. Costretto così a tragitti lunghi per casa e scuola, inizia a leggere ed innamorarsi della scrittura. Scopriamo di più!

Chi è Luca Telese: biografia e vita privata

Da bambino, la sera, prima di addormentarsi, racconta sul suo sito web che “avevo una stanzetta con vita su un pilone dell’alta tensione – bzzzz prima di addormentarsi, ogni sera – e il raccordo anulare”.

Tra una lettura e l’altra affrontata durante le ore passate in metro nel tragitto casa-scuola, Luca scopre la sua passione per la scrittura. Ha iniziato a fare il giornalista presso Il Messaggero nel 1989. E poi Cominform, Il Foglio, Panorama, passando per Capital e GQ. Insomma, una carriera ricca di varie testate che l’hanno portato fino a condurre un programma in televisione (In Onda, giugno 2019).

Luca Telese
fonte foto: https://www.facebook.com/lucatelese

La moglie Laura e figlio Enrico, scrive sempre sul suo sito, sono tra le poche cose per cui vale la pena di vivere, insieme alla doccia rovente di prima mattina ascoltando la Sagra della primavera di Stravinsky“.

Chi è la moglie di Luca Telese?

Telese è sposato con Laura Berlinguer, sorella della più conosciuta Bianca Berlinguer. Il padre, Enrico Berlinguer, ha dato il nome al figlio della coppia. Anche lei giornalista ma per Mediaset.

Sul suo blog la descrive come un carro armato: per niente accondiscendente dura e ligia al dovere, ma anche una madre protettiva e affettuosa e una perfetta capobranco.

“Quando doveva fare la prima ecografia io ero in Sicilia a seguire Casini. Guidai tutta la notte per arrivare in tempo. Tardai dieci minuti, e Laura: povero figlio, nasce già senza padre. Insomma, è una fatica bellissima stare con lei. Sarà perché sono innamorato. D’altronde, non potrei sopportare una persona arrendevole. Preferisco le battaglie alla noia”, si legge sul blog.

Dove abita Luca Telese?

Non sappiamo esattamente dove il giornalista abiti, ma sappiamo che non si tratta di un quartiere alto-borghese, come evidenziato in un suo tweet.

Forse abita vicino al famoso mercato romano, come evidenzia Linkiesta nella descrizione del giornalista: “La domenica mattina, se sta bene, corre a frugare a Porta Portese”. Del patrimonio, però, non si hanno assolutamente dei dati certi.

5 curiosità su Luca Telese

• Non beve mai caffè.

• I suoi film da tenere assolutamente nella cineteca di casa sono: Brazil di Terry Gilliam, A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, e La vita è meravigliosa di Frank Capra, Ci eravamo tanto amati di Ettore Scola e Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman.

• Tra i suoi autori preferiti ci sono Pierpaolo Pasolini e Primo levi.

• Non ha un account Instagram.

• Il suo ultimo libro è Gioventù, Amore e Rabbia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/lucatelese

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Bianca Berlinguer in onda Laura Berlinguer Luca Telese

ultimo aggiornamento: 02-07-2019


Paolo Villaggio: l’amore per la sua famiglia e una carriera indimenticabile

Cristian Pacini, tutto sul meteorologo di UnoMattina Estate