Chi è Lorenzo Sandano: carriera e vita privata del critico gastronomico

Lorenzo Sandano, il giovane critico gastronomico

Nonostante la giovane età, Lorenzo Sandano è uno degli esperti più accreditati in tema di cultura alimentare. Della sua passione, inoltre, ha saputo fare un vero mestiere.

Lorenzo Sandano è uno dei più giovani critici gastronomici in Italia. Grazie alla sua passione, è riuscito là dove tante altre persone non sono mai arrivate. E tutto nonostante la sua età e l’assenza di un nome “importante” alle sue spalle – infatti Lorenzo non è un figlio d’arte, ma si è fatto letteralmente da solo. In pochi anni, è approdato anche in televisione, in alcune famose trasmissioni dedicate alla cucina.

Lorenzo Sandano, la biografia

Classe 1991, Lorenzo Sandano è nato a Roma il 12 giugno, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Da piccolo ha sempre manifestato un grande interesse per l’arte sotto ogni sua forma. Per questo motivo ha studiato dapprima presso il liceo artistico Giorgio De Chirico, per poi proseguire il suo percorso formativo allo IED di Torino.

Ma nel frattempo, Lorenzo si è reso conto di avere un’altra grande passione: quella per l’arte culinaria. Sbocciato all’improvviso a 17 anni, mentre era in vacanza a Barcellona, questo interesse lo ha portato a concentrare tutti i suoi sforzi in ambito gastronomico, puntando sin da subito al mondo dell’editoria. Ha mosso i suoi primi passi come blogger, facendosi notare a tal punto da essere scelto come critico per Gambero Rosso. Da quel momento, ha collaborato con varie riviste online e cartacee, come L’Espresso.

Solo dopo un bel po’ di gavetta, trascorsa tra articoli di critica ed esperimenti in cucina, Lorenzo è riuscito anche ad approdare sul piccolo schermo. È stato uno dei giudici della prova in esterna di una puntata di MasterChef Italia nel 2017, per poi diventare uno dei volti di Food Network. Dal 2019 è uno dei nuovi giurati de La prova del cuoco, la trasmissione condotta da Elisa Isoardi.

La vita privata di Lorenzo Sandano

Lorenzo Sandano
Fonte foto: https://www.instagram.com/lorenzolinguini/?hl=it

Nonostante sia un amante della scrittura e abbia sempre tenuto i contatti con i suoi amici – e i suoi fan – mediante i social network, sulla vita privata di Lorenzo non abbiamo moltissime informazioni. Anche il suo profilo Instagram è prevalentemente dedicato alla sua grande passione per la cucina, lasciando ben poco spazio a ciò che accade dietro le quinte della sua vita.

Sappiamo che Lorenzo vive a Roma, e più precisamente nel quartiere periferico di Torre Spaccata. Nessun indizio invece per quel che riguarda la sua vita sentimentale: a quanto pare, il giovane è ancora single e interamente concentrato sulla sua carriera.

4 curiosità su Lorenzo Sandano

•Il suo soprannome è Lorenzo Linguini, ed è anche il nick che ha scelto per il suo profilo Instagram. Un giorno, quando era ancora agli inizi della sua carriera, un ristoratore lo ha paragonato al protagonista di Ratatouille, e quel nome gli è rimasto incollato addosso.

•Non sappiamo quanto guadagni, ma è senza alcun dubbio uno dei giovani critici gastronomici più affermati nel nostro paese.

•Prima di diventare famoso come food writer, Lorenzo ha lavorato in una bottega di Centocelle e ha frequentato corsi di cucina e di panificazione.

•È un grande amante dei viaggi, e per il suo mestiere è sempre in giro per il mondo, alla scoperta di nuovi sapori e di tradizioni antiche.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lorenzolinguini/?hl=it

ultimo aggiornamento: 20-09-2019

X