Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Lilly Wachowski, ideatrice di Matrix e sorella di Lana Wachowski.

Insieme a sua sorella Lana, Lilly Wachowski si è distinta come una delle registe, sceneggiatrici e produttrici più originali del panorama internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla mente che ha ideato Matrix insieme a sua sorella Lana, e sulla sua vita privata.

Lilly Wachowski: la biografia e la carriera

Nata come Andy a Chicago, il 29 dicembre 1967 (sotto il segno zodiacale del Capricorno), Lilly Wachowski ha frequentato l’Emerson College a Boston (senza però conseguire la laurea) e a seguire, insieme a sua sorella Lana, ha lavorato come autrice per la realizzazione di alcuni fumetti Marvel Comics. Verso la fine degli anni ’80 le due hanno lavorato alla sceneggiatura dei loro primi film e, nel 1996, hanno lavorato come sceneggiatrici e registe per il film Bound – Torbido Inganno, primo di una serie di lungometraggi che segnerà tra le due un proficuo sodalizio artistico. Nel 1999 le due sorelle hanno raggiunto la fama e il successo internazionali grazie all’uscita del loro film Matrix (seguito da altri tre capitoli della saga). Insieme hanno realizzato anche i film Cloud Atlas e V per Vendetta e la serie Sense8.

Lilly Wachowski: la vita privata

Come sua sorella Lana anche Lilly Wachowski ha intrapreso un percorso di transizione e, nel 2016, ha fatto ufficialmente coming out. Non si sa molto della vita privata di Lilly Wachowski, che dal 1991 risulta essere sposata con Alisa Blasingame. “Senza l’amore e il supporto di mia moglie, dei miei amici e della mia famiglia, non sarei dove sono ora”, ha dichiarato al Windy City Times facendo coming out, e ancora: “Ho avuto il sostegno della mia famiglia e i mezzi per permettermi dottori e psicoterapeuti che mi hanno dato la possibilità di affrontare questo processo. Le persone transgender senza sostegno, mezzi e privilegi non hanno questo lusso. E molti non sopravvivono”.

Non è chiaro che lavoro svolga la moglie di Lilly Wachowski né dove le due abitino.

Lilly Wachowski: le curiosità

– Lei e sua sorella Lana sono sempre state influenzate dal mondo dei fumetti, che ha dato loro la spinta anche per intraprendere la carriera cinematografica.

– Oltre a Lana ha altre due sorelle, Julie e Laura, a cui è estremamente legata.

– Ha rivelato di aver fatto coming out perché un giornalista di una famosa testata britannica le avrebbe fatto pressioni dopo aver scoperto del suo percorso di transizione.

– Non ha voluto partecipare alla realizzazione dell’ultimo capitolo di Matrix perché sarebbe stata stufa dell’industria cinematografica e di Hollywood.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-12-2021


Dal successo di Matrix al percorso di transizione: tutto quello che c’è da sapere su Lana Wachowski

Chi è Massimiliano Ossini, il conduttore che voleva entrare in seminario