Chi è Lesley Manville, l’attrice che interpreta la Principessa Margareth in The Crown 5: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lei.

Grande interprete del teatro inglese, ma anche star del cinema grazie al regista Mike Leigh che l’ha voluta spesso tra le protagoniste dei suoi film. Parliamo di Lesley Manville, attrice con un curriculum da far invidia che nel 2018 ha anche sfiorato il Premio Oscar e che interpreta il ruolo della Principessa Margareth in The Crown. Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Lesley Manville: la biografia

Lesley Manville è nata a Brighton, in Inghilterra, il 12 marzo del 1956 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Il padre era un tassista, la madre una ballerina ed è proprio dalla madre che ha ereditato la passione per lo spettacolo.

Fin da bambina ha iniziato a studiare per diventare una cantante soprano, crescendo ha scoperto l’amore per la recitazione e ha iniziato a studiare teatro con grande successo.

Oltre a esibirsi nei più prestigiosi palcoscenici, dagli anni ’80 la si è vista spesso anche al cinema: ha esordito sul grande schermo con Ballando con uno sconosciuto, ma il suo successo al cinema lo deve al regista Mike Leigh, che l’ha voluta al suo fianco in ben sette film, tra i quali Il segreto di Vera Drake.

Al cinema la si è inoltre potuta vedere anche in Maleficent (1 e 2) nei panni della fatina Fiorina e ne Il filo nascosto. In TV interpreta invece la Principessa Margareth a partire dalla quinta stagione di The Crown.

Lesley Manville: la vita privata

Lesley Manville ha alle spalle due matrimoni. Il primo con il collega Gary Oldman: i due si erano conosciuti negli anni ’80, nel 1987 si sono sposati ma due anni dopo, nel 1989 si sono lasciati. Tre mesi prima della separazione era nato il loro figlio Alfie.

Gary Oldman
Gary Oldman

Lesley Manville ha poi avuto una relazione con Joe Dixon, ma anche questo secondo matrimonio non è stato particolarmente fortunato e nel 2004 i due si sono separati.

Non abbiamo invece notizie riguardo al patrimonio personale dell’attrice inglese.

Lesley Manville, dove vive?

Lesley Manville abita ancora in Inghilterra, anche se più volte è stata impegnata negli Stati Uniti per motivi di lavoro. L’attrice vive a East Grinstead, nel West Sussex.

3 curiosità su Lesley Manville

– Lesley Manville non risulta avere un profilo su Instagram.

– Nel 2014 ha vinto un Laurence Olivier Award, il più prestigioso e importante riconoscimento teatrale britannico.

– Nel 2018 è stata candidata al Premio Oscar per la Miglior attrice non protagonista per Il filo nascosto.


Tutto su Brenda Song, l’ex star della Disney cintura nera di Taekwondo

Chi è Maria Paola Danna, la moglie di Claudio Cecchetto: la storia e le curiosità