E’ uno degli attori inglesi più amati e di maggior talento. Tutto quello che c’è da sapere su Gary Oldman, dalla biografia alla vita privata.

E’ considerato, a ragione, uno dei migliori attori della sua generazione ed è una delle grandi stelle del cine, britannico: parliamo di Gary Oldman. Nel corso della sua lunga carriera, tra teatro e cinema, ha saputo sempre farsi apprezzare dal pubblico e dagli addetti ai lavori e nel 2018 ha vinto anche il Premio Oscar per il Miglior attore protagonista per la sua ottima interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’attore.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

Gary Oldman: la biografia

Gary Oldman è nato a Londra il 21 marzo del 1958 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). E’ cresciuto nel quartiere di New Cross insieme alla madre Kathleen e alle due sorelle dopo che, quando aveva 7 anni, il padre Leonard abbandonò la famiglia.

Gary Oldman
Gary Oldman

Da bambino ha iniziato a suonare il pianoforte ma ben presto si è appassionato al mondo della recitazione, diventando a 15 anni membro del Greenwich Young People’s Theatre. Ha iniziato ben presto anche a lavorare: dopo aver lasciato la scuola ha fato il commesso in un negozio di articoli sportivi.

Nel 1979 Gary Oldman si è diplomato alla Rose Bruford School of Speech and Drama: da quel momento è iniziata la sua carriera nel mondo del teatro e del cinema. Sul grande schermo lo si è visto per la prima volta nel 1982 in Remembrance, è stato poi il protagonista di Legge criminale e di Dracula di Bram Stoker, dove interpreta proprio il Conte Dracula.

Gary Oldman ha poi lavorato in Hannibal, nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, dove interpreta il Commissario Gordon, nella saga di Harry Potter dive invece veste i panni di Sirius Black. Tra i suoi film, oltre al già citato L’ora più buia, ricordiamo anche Panama Papers e Mank.

Gary Oldman, dove vive?

Da quando la sua carriera di attore ha preso il via, Gary Oldman ha lasciato l’Inghilterra e si è trasferito negli Stati Uniti. Da anni abita in una casa a Los Angeles, la città del cinema per eccellenza.

Gary Oldman: vita privata

La vita sentimentale di Gary Oldman è sempre stata molto movimentata, basti pensare che ha alle spalle quattro matrimonio e altrettanti divorzi, nell’agosto del 2017 si è sposato per la quinta volta.

Ma andiamo con ordine: nel 1987 ha sposato l’attrice Lesley Manville da cui ha avuto anche il suo primo figlio, Alfie. Nel 1990 si è sposato per la seconda volta, questa volta con Uma Thurman: il matrimonio è però durato appena un paio di anni.

Dal 1994 al 1996 ha avuto una relazione con un’altra attrice, Isabella Rossellini, ma già nel 1995 aveva iniziato una relazione con quella che sarebbe poi diventata la sua terza maglia: la modella e fotografa Donya Fiorentino. I due si sono sposati nel 1997 e hanno avuto due figli: Gulliver Flynn e Charles John. La coppia si è separata nel 2001.

Il quarto matrimonio di Gary Oldman si è celebrato nel 2008 con la cantante jazz Alexandra Edenborough. Nel 2015 hanno divorziato. Dal 2017 Gary Oldman è sposato con la scrittrice Gisele Schmidt.

Chi è Gisele Schmidt: la moglie di Gary Oldman

A differenza delle precedenti mogli di Gary Oldman, Gisele Schmidt non è un’attrice ma è una scrittrice e curatrice d’arte. Della donna non si sa molto.

Gary Oldman: il patrimonio

Gary Oldman è uno degli attori più pagati del mondo, la rivista People ha stimato che ha l’attore inglese ha un patrimonio netto di 275 milioni di dollari. Una vera e propria fortunata racimolata tra la sua carriera da attore e le sue altre attività.

3 curiosità su Gary Oldman

– Non ha un profilo personale Instagram ma quello della moglie, Gisele Schimdt, è utilizzato da entrambi, come si legge nella bio.

– Nel 1991 è stato arrestato a Los Angeles per guida in stato di ebbrezza.

– Nel corso della sua vita ha spesso avuto problemi con l’abuso di alcool e droghe.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?


Amanda Seyfried, dalla soap opera al grande cinema: tutto sull’attrice

Chi è Claudia Vassena, responsabile di Buddybank in UniCredit