La sua fama è saltata oltre la sala operatoria per il suo ruolo di medico di Maradona e per le accuse piombategli addosso dopo la morte del campione. Ecco chi è Leopoldo Luque.

Medico personale del Pibe de Oro, finito sotto accusa e indagato per omicidio colposo dopo la morte della leggenda del calcio, Leopoldo Luque è diventato uno dei nomi di punta delle cronache legate al caso Maradona. Scopriamo la biografia e cosa gli è successo dopo la fine del campione, quando le luci delle indagini si sono accese sulla sua identità professionale e, dal cuore dell’Argentina, il suo volto ha fatto il giro del mondo.

Chi è Leopoldo Luque e dove vive?

Si chiama Leopoldo Luque, ed è stato il medico personale di Diego Armando Maradona fino alla sua morte. Originario di Lanús, nella provincia di Buenos Aires, vive in Argentina ed è un affermato neurochirurgo operante in un noto team di specialisti in patologie spinali.

Classe 1981, si è laureato in Medicina nella capitale del suo Paese e si è specializzato in Neurochirurgia. È attivo come esperto in interventi mini-invasivi al cervello e alla colonna vertebrale, e nel 2012, insieme all’amico e collega Ariel Sainz, ha fondato il centro medico Columna Baires.

Chi è la moglie di Leopoldo Luque?

A scorrere le informazioni sulla sua vita privata, si scopre che Leopoldo Luque è sposato con una collega, Romina, medico come lui. Dalla moglie, secondo le cronache argentine, ha avuto due figli: Tomás e Luna.

Non si conosce molto altro della sua storia personale oltre i riflettori della carriera, di quelle luci e ombre proiettate sulla sua identità di neurochirurgo dal ruolo svolto al servizio di Diego Armando Maradona.

Leopoldo Luque indagato per omicidio colposo

Leopoldo Luque è membro dell’Associazione argentina di Neurochirurgia e della North American Spine Society, e nel 2020 è finito nel vortice mediatico per l’apertura di un’indagine a suo carico con l’ipotesi di omicidio colposo.

Il medico sarebbe finito sotto la lente degli inquirenti argentini per la presunta mancata somministrazione di cure adeguate alle condizioni di salute del Pibe de Oro, che lui stesso ha operato al cervello nel 2020.

Altre 4 cose su Leopoldo Luque

– Il suo nome completo è Leopoldo Luciano Luque.

– Ha un profilo Instagram blindato.

– Viene da una famiglia di umili origini, e ha 6 fratelli.

– Appassionato di calcio, che pratica spesso gli amici, avrebbe dato vita al “Maradona fitness”, programma per il dimagrimento con cui il campione perse oltre 10 chili.


Carlotta Vagnoli: chi è l’attivista che si batte per i diritti delle donne

Lia Del Grosso: chi è la promessa sposa di Fabrizio Corona (che nessuno aveva mai visto)