La serie Tenebre e Ossa è basata sul suo omonimo romanzo. Ecco chi è la pluripremiata scrittrice Leigh Bardugo e per quali opere è famosa.

Basata sui suoi racconti, la serie tv Netflix Tenebre e Ossa ha indirettamente dato popolarità a Leigh Bardugo, autrice statunitense di origine israeliana, autrice di romanzi fantasy young adult e nota per le opere del Grishaverse, termine con cui si intende il corpus totale della saga. Andiamo a conoscerla meglio, sia per quanto riguarda la carriera che la vita privata.

Leigh Bardugo: la biografia

Leigh Bardugo nasce il 6 aprile 1975 (Ariete) a Gerusalemme e viene cresciuta dai nonni a Los Angeles. Ebrea non praticante, di ascendenza aschenazita da parte di madre e sefardita da parte di padre, consegue nel 1997 la laurea in letteratura inglese alla prestigiosa università Yale. Lavora nel giornalismo e nel copywriting, nonché col trucco e gli effetti speciali. Il suo primo romanzo, Shadow and Bone, apre la trilogia di Grisha, raggiungendo l’ottavo posto nella classifica dei best seller del New York Times.

Leigh Bardugo
Fonte foto: https://www.instagram.com/lbardugo/

Nei due anni successivi arrivano Siege and Storm (inserito nella lista dei Notable Book dal New York Times) e Ruin and Rising. Tra il 2020 e il 2021 la Mondadori pubblica in Italia l’intera collana coi titoli Tenebre e ossa, Assedio e tempesta e Rovina e ascesa. Ambientate nello stesso universo della Grisha Trilogy sono le duologie di Six of Crows (Sei di corvi, Il regno corrotto) e di Nikolai (King of Scars, Rule of Wolves).

Per la DC Comics scrive nel 2017 Wonder Woman: Warbringer, disponibile pure nella nostra penisola. Due anni più avanti firma il suo primo racconto per adulti, Ninth House (La nona casa), insignito del Goodread Choice Award. I libri di Leigh Bardugo sono già stati tradotti in 22 lingue e pubblicati in oltre 50 Paesi.

Leigh Bardugo: la vita privata

Leigh Bardugo preferisce tenere celati i segreti inerenti alla vita privata. I profili Instagram e Twitter attivi sono utilizzati a scopo professionale e non si sa se al momento sia sentimentalmente impegnata o meno né dove abiti. Molto vaghe anche le stime sul patrimonio da lei accumulato in carriera, stimato tra uno e cinque milioni.

3 curiosità Leigh Bardugo

– È stata membro della Wolf’s Head, una delle tre grandi società segrete di Yale.

Canta nella band Captain Automatic.

– Soffre di necrosi ossea, per questo deve talvolta usare un bastone; le sue condizioni hanno ispirato uno dei sei protagonisti del Grishaverse, il maestro ladro e capo della banda Kaz Brekker.

Fonte foto: https://www.instagram.com/lbardugo/


Chi è Jessie Mei Li: tutto sulla protagonista di Tenebre e Ossa

Le curiosità su Fedez: ecco chi è il rapper, marito di Chiara Ferragni