Il nome di Ilaria Capitani è noto nel mondo del giornalismo, ed è anche finito al centro di un’aspra bufera intorno alla partecipazione di Fedez al concertone del Primo Maggio 2021. Scopriamo la storia della giornalista.

Ilaria Capitani ha costruito una solida carriera nella galassia del giornalismo, volto tra i più affermati del mondo dell’informazione in Italia. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dalle origini al successo, passando per la bufera esplosa intorno alla diffusione del contenuto di una telefonata con Fedez in occasione della sua esibizione al concertone del Primo Maggio 2021 (con il rapper che ha lanciato l’accusa di un tentativo di censura da parte della Rai).

Chi è Ilaria Capitani e dove vive?

Ilaria Capitani è nata a Napoli, il 2 maggio 1967 sotto il segno del Toro, vive a Roma e la sua è una carriera di spicco nel mondo dell’informazione come giornalista politica e sportiva. La sua iscrizione all’Ordine dei giornalisti professionisti del Lazio risale al 1991, e prima di diventare vicedirettrice di Rai 3 ha assunto diversi altri incarichi.

È stata caporedattrice del Tg2, ma ha anche lavorato al fianco di Aldo Biscardi a Il processo del lunedì. Non tutti sanno che, all’epoca degli studi alla Scuola di giornalismo, ha vinto una borsa di studio al Corriere della Sera, testata in cui ha lavorato per circa 5 anni.

Pubblicato da Sergio Cotturone su Sabato 1 maggio 2021

La vita privata di Ilaria Capitani

Non si conosce molto della vita privata della giornalista, che risulta assente sui social. Non si sa cosa si celi, dunque, dietro la sua immagine di giornalista di successo nel mondo del piccolo schermo. Impossibile quindi scovare, nell’universo del web, elementi che rimandino alla sua sfera più personale…

Ilaria Capitani e Fedez: la polemica

Nel 2021, Fedez ha tirato in ballo il suo nome nel contesto dell’accusa di un tentativo di censura sul suo intervento sul palco del concerto del Primo Maggio. Il rapper ha diffuso il contenuto di una telefonata che ha scatenato non solo una bufera social, ma anche politica al punto che, da più parti, sarebbero state chieste le dimissioni.

In una nota, la Rai ha replicato all’artista, come riporta Il Riformista: “In riferimento al video pubblicato sul suo profilo Twitter da Fedez notiamo che l’intervento relativo alla vicedirettrice di Rai 3 Ilaria Capitani non corrisponde integralmente a quanto riportato, essendo stati operati dei tagli. Le parole realmente dette sono: ‘Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai 3, la Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che… La Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà”. E ancora: “Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo […] Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua”.

Ilaria Capitani: altre 3 cose da sapere

– Ilaria Capitani è stata portavoce di Walter Veltroni durante il suo mandato di sindaco di Roma, dal 2006.

– È stata volto di Tgr Lazio e Tg Parlamento, per cui ha curato diverse rubriche.

– Ha condotto Cominciamo bene, con Toni Garrani.


Giulia Berdini: ecco chi è la (giovane) compagna di Franco Di Mare

Chi è Beatrice Marchetti, naufraga a L’Isola dei Famosi