Tutto su Lance Armstrong: dal tumore allo scandalo del doping

È uno dei ciclisti più famosi al mondo, ma deve la sua notorietà anche a una brutta vicenda di doping: ecco chi è Lance Armstrong.

Famosissimo ex ciclista statunitense, Lance Armstrong ha portato a casa numerose vittorie nelle più importanti competizioni a livello mondiale, fino al suo ritiro nel febbraio 2011. È stato suo, ad esempio, il record di vittorie consecutive al Tour de France (ben 7, dal 1999 al 2005), così come la conquista dell’oro nella prova in linea ai Mondiali di Oslo nel 1993. Ma molti dei suoi successi sono andati in fumo a causa del doping. Ecco qualche dettaglio sulla storia di Lance.

La biografia e la carriera di Lance Armstrong

Nato a Plano (Texas) il 18 settembre 1971, sotto il segno zodiacale della Vergine, Lance Edward Gunderson (che in seguito assume il cognome Armstrong) ha iniziato la sua avventura sulla due ruote in tenera età. A 13 anni ha partecipato al Triathlon, una delle gare più dure esistenti al mondo. Dopo aver deciso di voler diventare un atleta professionista, Lance si dedica completamente al ciclismo.

Finisce così gli studi e, guadagnatosi il diploma, comincia ad allenarsi seriamente. I successi non si fanno attendere: nel giro di pochi anni, Armstrong è diventato uno dei ciclisti più famosi di tutti i tempi. Nel 1996, si è conquistato la sua prima classica, la Freccia Vallone. Ma proprio in quell’anno ha ricevuto una notizia tremenda.

La lotta di Lance Armstrong contro il cancro

Nell’ottobre 1996, i medici hanno diagnosticato a Lance un cancro ai testicoli al terzo stadio, con metastasi all’addome, ai polmoni e al cervello. Il ciclista è stato subito operato e sottoposto a chemioterapia, riuscendo a vincere la sua battaglia per la vita nel 1998. Da quel momento, Armstrong è diventato il simbolo della lotta contro il tumore ai testicoli, e ha fondato anche la Lance Armstrong Foundation.

Nonostante le devastanti terapie, l’anno stesso della sua vittoria contro il cancro Lance è tornato in pista. Dal 1998 al 2011, anno in cui ha deciso di ritirarsi, il campione ha letteralmente fatto la storia del ciclismo. Nel corso della sua carriera, sono state celebri le rivalità tra Armstrong e altri grandi ciclisti, quali Marco Pantani e Alberto Contador.

Lance Armstrong
Lance Armstrong

Lance Armstrong: il doping

Ma la carriera di Lance non ha subito influenze solamente dal tumore. Già agli inizi del 2000, si era ipotizzato un suo coinvolgimento nello scandalo del doping. Il giornalista David Walsh lo aveva accusato di aver fatto ricorso a sostanze illegali per migliorare le sue prestazioni. Dopo anni di indagini e la confessione di alcuni suoi ex compagni, Armstrong è stato squalificato.

L’Unione Ciclistica Internazionale nel 2012 ha revocato tutte le sue vittorie ottenute nel periodo che va dal 1998 sino alla fine della sua carriera, inclusa la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000. Solo nel 2013, nel corso di un’intervista con Oprah Winfrey, in diretta tv, Lance Armstrong ha confessato di aver fatto uso di doping sia prima del cancro che negli anni successivi.

La vita privata di Lance Armstrong

Lance Armstrong e Anna Hansen
Fonte foto: https://www.instagram.com/lancearmstrong/

Il campione Lance Armstrong si è sposato nel 1998 con Kristin Richard, dalla quale ha avuto tre figli: Luke David, nato nel 1999, e le gemelle Isabelle Rose e Grace Elizabeth, nate nel 2001. Dopo 5 anni di matrimonio, il ciclista ha posto fine alla relazione con sua moglie e, nei mesi seguenti, ha avuto un flirt con la cantante Sheryl Crow.

Nel 2008 ha incontrato Anna Hansen, che gli ha dato altri due figli: Max, arrivato nel 2009, e Olivia Marie, nata nel 2010. Lance ha chiesto ad Anna di sposarlo, nel 2017: il loro fidanzamento ufficiale è stato suggellato da uno meraviglioso anello. Oggi la famiglia vive a Plano, dove Armstrong ha una splendida villa.

Ogni tanto Lance ci permette di sbirciare la sua vita quotidiana, grazie alle foto che pubblica sul suo profilo Instagram. E proprio dai social abbiamo scoperto come si mantenga ancora in ottima forma con lo sport, la sua più grande passione.

Chi è la compagna di Lance Armstrong

Anna Hansen è nata a Fort Collins (Colorado) il 24 maggio 1981, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Da sempre impegnata nel sociale, è proprio grazie ad un programma di beneficenza che ha conosciuto Lance. In particolare, Anna si è dedicata a lungo a progetti di volontariato a favore di persone malate di cancro.

3 curiosità su Lance Armstrong

-Da ragazzino aveva iniziato a fare nuoto, e solo in seguito ha deciso di cambiare disciplina e dedicarsi al ciclismo.

-Sulla sua vicenda legata al doping, è stato tratto un famoso film: The Program, un documentario del 2015 girato da Stephen Frears.

-Secondo le stime di CelebrityNetWorth, il patrimonio di Lance Armstrong si aggira attorno ai 50 milioni di dollari. Nel momento più fertile della sua carriera, è arrivato ad avere un patrimonio di ben 125 milioni di dollari!

Fonte foto: https://www.instagram.com/lancearmstrong/

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X