Chi è Ronaldo Luis Nazario de Lima, il Fenomeno: biografia e curiosità

Ronaldo Luis Nazario de Lima: la storia del Fenomeno e le curiosità

È stato il primo Ronaldo (stellare) del calcio mondiale, quando ancora CR7, suo celebre omonimo, non era nessuno. Scopriamo tutto su Luis Nazario de Lima…

Ronaldo Luis Nazario de Lima, meglio noto come Ronaldo o ‘Il Fenomeno‘, è uno dei campioni del calcio più forti di sempre. Dopo il ritiro dal campo è diventato dirigente sportivo, alle sue spalle due fortunati Mondiali con la nazionale brasiliana e un patrimonio record. Ecco la sua storia, tra biografia e curiosità (che forse non vi aspettate).

Ronaldo Luis Nazario de Lima: biografia

Ronaldo Luis Nazario de Lima è nato sotto il segno della Vergine a Rio de Janeiro, il 18 settembre 1976. Ex calciatore, due volte campione del mondo con il Brasile, è diventato un dirigente sportivo dopo il ritiro dal calcio giocato.

Deve il suo soprannome più celebre, ‘Il Fenomeno’, al fatto di essere considerato il miglior attaccante della sua era… È il terzogenito di Nelio Nazario de Lima e Sonia dos Santos Barata, chiamato Ronaldo in onore del medico che lo fece nascere, Ronaldo Valente!

RONALDO LUIS NAZARIO DE LIMA
RONALDO LUIS NAZARIO DE LIMA

La vita privata di Ronaldo

Nella vita privata di Ronaldo ci sono 3 matrimoni. Il primo è con Milene Domingues, madre del figlio Ronald. Poi le nozze con la seconda moglie, Daniela Cicarelli e il terzo appuntamento all’altare, con Maria Beatriz Anthony. Dall’ultima consorte ha avuto le figlie Maria Sofia e Maria Alice.

Nel 2010 ha riconosciuto il secondogenito Alex, nato da una storia con la modella Michele Umezu. Poco dopo, la dichiarazione a Financial Times in cui ha confessato di essersi sottoposto a vasectomia per un problema alla tiroide, ma avrebbe congelato il suo seme per poter avere altri figli

Dove vive Ronaldo Luis Nazario de Lima?

Dove vive Ronaldo? Dal momento del suo ritiro dal calcio giocato, è tornato alla sua amata patria, il Brasile, dove ha intrapreso la carriera di procuratore sportivo.

Oltre alla cittadinanza brasiliana, nel 2005 ha acquisito anche quella spagnola… Nel 1996, con il suo passaggio al Barcellona, ha stregato la tifoseria iberica con straordinari traguardi.

Il patrimonio del Fenomeno

Il patrimonio di Ronaldo è considerevole, anche se non ci sono stime precise che possano tracciarne l’esatto contorno.

Secondo il sito web PlayRatings, l’ex giocatore sarebbe titolare del trasferimento più costoso della storia. Nel 1997, allora attaccante del Barcellona, fu acquistato dall’Inter per 28 milioni di euro, la cifra più alta dell’epoca!

Ronaldo Luis Nazario de Lima in 8 curiosità

-Ha sempre sofferto di sovrappeso, cosa che ha influito anche nella sua attività.

-Dal 2000 è attivo come ambasciatore del programma Onu per lo Sviluppo (UNDP).

-È anche protagonista nei videogiochi, come nel titolo Ronaldo V-Football, della Infogrames.

Pallone d’oro nel 1997 e 2002, insieme a Zidane è il giocatore con il maggior numero di trionfi al FIFA World Player of the Year (1996, 1997 e 2002)…

-Nel 2004, Pelé l’ha inserito nella FIFA 100, classifica dei 125 migliori calciatori viventi! È 13° tra i 100 migliori giocatori del XX secolo secondo World Soccer!

-Con la velocità massima di 36 km/h è stato uno dei giocatori più rapidi della storia!

-Ha partecipato al reality show brasiliano Medida Certa, nel 2012!

-Su Instagram è uno degli uomini di sport più seguiti al mondo, con un bacino di follower di oltre 10 milioni!

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X