Ha lavorato in molti film fantasy e di fantascienza, ma è famoso anche per dare la caccia ai supereroi: ecco chi è Karl Urban.

La Nuova Zelanda è una terra che, grazie ai suoi splendidi scenari naturali, à spesso utilizzata come location per film e serie TV. Basti pensare alla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli. E tra gli attori che hanno recitato nella saga tratta dall’opera letteraria di J. R. R. Tolkien ce n’è anche uno che è nato propio in Nuova Zelanda: Karl Urban. Gli appassionati di serie TV lo ricordano però in particolare per essere il William “Billy” Butcher della serie TV The Boys, che sta avendo un grande successo su Amazon Prime Video.

Karl Urban: la biografia

Karl Urban è nato a Wellington, in Nuova Zelanda, il 7 giugno del 1972 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). Da parte di padre, l’attore è di origine tedesca.

Karl Urban
Fonte foto: https://www.instagram.com/karlurban/

La sua prima esperienza nel mondo dello spettacolo risale al ruolo di un paramedico nella serie TV Shortland Street, che ha interpretato dopo essersi diplomata. Sembrava che questa potesse essere però solamente una parantesi nella vita di Karl Urban, che si iscrisse all’Università Victoria di Wellington. Dopo appena un anno, però, scelse di abbandonare gli studi e di proseguire la strada per diventare un attore.

A inizio degli anni ’90 ha lavorato nella serie TV Shark in the Park, nel 1992 ha poi debuttato al cinema con Chunuk bair. I primi ruoli di una certa importanza sono stati nelle serie TV Hercules e Xena, dove ha interpretato Cupido.

Karl Urban lo abbiamo poi visto ne Il Signore degli Anelli vestire i panni di Eomer, ma è stato anche Leonard “Bones” McCoy in alcuni film di Star Trek. Tra i suoi ruoli più importanti c’è quello di Skurge l’Esecutore in Thor: Ragnarok e Billy Butcher in The Boys.

Karl Urban: la vita privata

Nel 2000, per il film The Privateers, ha conosciuto la truccatrice Natalie Wihongi che, nel 2004, è diventata sua moglie. I due hanno avuto anche due figli: Hunter e Indiana (il nome è in onore al suo personaggio cinematografico preferito: l’Indiana Jones interpretato da Harrison Ford). Dopo dieci anni di matrimonio, nel 2014, si sono separati. Al momento non è noto se ha nuove relazioni sentimentali.

Non si conoscono dettagli riguardo al suo patrimonio.

Karl Urban: dove vive?

Anche se per motivi di lavoro viaggia molto ed è spesso negli Stati Uniti, Karl Urban non ha mai lasciato la Nuova Zelanda. Non vive più a Wellington, la sua città natale, ma da diversi anni si è trasferito a Auckland, dove tuttora risiede.

3 curiosità su Karl Urban

– Ha un profilo su Instagram che è molto seguito

– E’ appassionato di rugby, sport nazionale in Nuova Zelanda

– Ha imparato ad andare a cavallo per interpretare il ruolo di Eomer ne Il Signore degli Anelli

Fonte foto: https://www.instagram.com/karlurban/


Chi è Oprah Winfrey, la ‘regina dei media’ che ha intervistato Harry e Meghan

Tutto su Rosamund Pike: dall’amicizia con Chelsea Clinton a Hollywood