Attore, regista ma anche scrittore: ecco chi è Ethan Hawke. Dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Ethan Hawke è noto principalmente per il suo lavoro di attore, ma è davvero difficile limitarsi a una sola categoria per definirlo. Non è infatti solamente un bravo attore, ma anche un regista, uno sceneggiatore e persino uno scrittore: dal 1996 ha infatti pubblicato diversi romanzi che hanno avuto un buon successo anche al di fuori degli Stati Uniti. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Ethan Hawke: la biografia

Ethan Hawke è nato ad Austin, in Texas, il 6 novembre del 1970 (il suo segno zodiacale è quindi quello dello Scorpione). I suoi genitori si sono separati quando aveva appena 3 anni, è così che si è trasferito con la madre, Leslie Carole Green, a Princeton, nel New Jersey, dove è cresciuto.

Ethan Hawke
Ethan Hawke

Ha sempre avuto la passione per la recitazione e ha iniziato a studiare al McCarter Theatre. A 14 ha esordito al cinema nel film Explorers di Joe Dante, si è poi trasferito in Inghilterra per proseguire i propri studi in ambito artistico.

Il primo ruolo importante della carriera di Ethan Hawke è stato quello di Todd Andersen, uno degli studenti de L’Attimo Fuggente. Ha poi lavorato in Alive – Sopravvissuti, Quiz Show, La neve cade sui cedri e Training Day, film per il quale ha ricevuto la sua prima nomination all’Oscar.

Tra i film più celebri in cui ha recitato Ethan Hawke ci sono poi Berfore Sunset – Prima del tramonto, Before Midnight e I Magnifici 7. Ha diretto anche tre film, tra cui L’amore giovane (tratto da un suo romanzo) e Blake e ha scritto tre romanzi: Amore giovane, Mercoledì delle ceneri e Le regole del cavaliere.

Ethan Hawke: la vita privata

Nel 1998 Ethan Hawke si è sposato con la collega Uma Thurman: dal matrimonio sono nati Maya Ray (che ha seguito le orme dei genitori e oggi è anche lei un’attrice) e Levon Roan. La coppia si è però separata nel 2004 e un anno dopo hanno ufficialmente divorziato.

Ethan Hawke nel frattempo aveva iniziato una relazione con Ryan Shawughes che ha poi sposato nel 2008. Dalla seconda moglie ha avuto anche due figli: Clementine Jane e Indiana.

Non si hanno notizie certe riguardo al patrimonio dell’attore.

Chi è Ryan Shawhughes, la moglie di Ethan Hawks

Ryan Shawhughes si sono conosciuti qualche anno prima l’inizio della loro relazione: Ryan Shawhughes infatti era la baby sitter dei figli di Ethan Hawks e Uma Thurman.

Ethan Hawke, dove vive?

Quando era sposato con Uma Thurman, Ethan Hawke abitava a Snedens Landing, in quella che è chiamata la “Ding Gong House”. Dopo la separazione l’attore si è trasferito a New York e tuttora vive a Brooklyn.

3 curiosità su Ethan Hawke

– Ha un profilo Instagram molto seguito.

– E’ un sostenitore del Partito Democratico americano

– E’ parente, alla lutano, del drammaturgo americano Tennessee Williams


Simonetta Di Pippo: la storia dell’astrofisica, tra scienza e curiosità

Chi è Oprah Winfrey, la ‘regina dei media’ che ha intervistato Harry e Meghan