Gli appassionati dei film sui supereroi conoscono Joss Whedon come il regista dei film sugli Avengers: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Per alcuni il cinema è solo una passione, per altri è un lavoro, per altri ancora è qualcosa di famiglia. Di quest’ultima categoria fa parte Joss Whedon, sceneggiatore figli e nipote d’arte: anche suo padre e suo nonno, infatti, facevano lo stesso lavoro e hanno collaborato alla realizzino di alcuni film di grande successo. Ma oltre che sceneggiatore, Joss Whedon è anche regista, fumettista, produttore televisivo e cinematografiche, compositore e anche montatore. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Joss Whedon: la biografia

Joss Whedon è nato a New York il 23 giugno del 1964 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). La sua è una famiglia molto ampia, basti pensare che ha ben quattro fratelli: Samuel, Matthew, Jed e Zack.

Joss Whedon
Fonte foto: https://twitter.com/joss

Nonostante sia nato negli Stati Uniti, Joss Whedon ha studiato in Inghilterra, nel prestigioso Winchester College. E’ poi tornato in America dove nel 1897 ha conseguito la laurea in arte cinematografica all’università Wesleyan.

Due anni dopo la laurea, nel 1989, ha iniziato ha lavorare come sceneggiatore in sitcom come Pappa e ciccia. Ha lavorato anche alla sceneggiatura di Speed, Waterworld ma, soprattutto, nel 1997 ha creato la sua prima serie TV: Buffy l’ammazzavampiri. Ha diretto anche diversi episodi di questa serie di grande successo

Nel 2005 ha diretto il suo primo lungometraggio, Serenity, ma il successo è arrivato dietro la macchina da presa è arrivato grazie al Marvel Cinematic Universe: ha infatti diretto The Avengers e Avengers: Age of Ultron. Ha poi diretto anche il tanto discusso Justice League del DC Extended Universe, dopo che Zack Snyder è stato costretto a lasciare il film per motivi personali.

Joss Whedon: la vita privata

Nel 1991 Joss Whedon ha conosciuto Kai Cole e, quattro anni dopo (nel 1995), i due si sono sposati. Dal matrimonio tra il regista e l’architetto sono nati due figli: Squire e Arden. Il matrimonio tra i due è durante 16 anni, nel 2016 i due si sono separati.

Joss Whedon: dove vive?

Joss Whedon vive tra New York, la sua città natale, e Los Angeles, dove è sovente impegnato nei vari set cinematografici e dove viveva anche con l’ex moglie e i due figli.

3 curiosità Joss Whedon

– Joss Whedon ha un account Twitter

– E’ ateo

– E’ stato accusato da alcune attrici di Buffy di avere avuto comportamenti poco professionali nel set

Fonte foto: https://twitter.com/joss


Quello che non sai su Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago

Chi è Meghan Markle, la duchessa del Sussex che ha sfidato la Royal Family