José Altafini: chi è l’ex calciatore re del gossip anni ’70

La sua somiglianza con Valentino Mazzola gli è valsa l’omonimo soprannome, e sono tante le curiosità sulla sua storia. Tutto su José Altafini!

Originario del Brasile, una vita sempre sotto i riflettori tra sport e gossip e la carriera in televisione. Chi è José Altafini? Senza dubbio un fuoriclasse del pallone ma anche delle cronache rosa, che negli anni ’70 ha infiammato con la sua incredibile storia d’amore. Un matrimonio da film e tantissimi pettegolezzi…

Chi è José Altafini?

José Altafini è nato in Brasile, precisamente a Piracicaba, il 24 luglio 1938 (sotto il segno del Leone). Per via della sua somiglianza con Mazzola, in terra natia è stato ribattezzato così.

Naturalizzato italiano, Altafini ha appassionato i tifosi nel ruolo di attaccante, calciatore campione del mondo 1958 con la maglia brasiliana e giocatore degli azzurri dal 1961… La sua attività agonistica lo ha reso celebre, e alla sua conclusione (nel 1980) è diventato un commentatore sportivo.

JOSÈ ALTAFINI
JOSÈ ALTAFINI

Chi è la moglie di José Altafini?

La storia che sta dietro le nozze dell’ex calciatore affonda le radici nel tessuto di uno scandalo. La moglie si chiama Annamaria Galli, e la scintilla della loro passione ha fatto impazzire il gossip dell’epoca.

Altafini era già sposato con una donna brasiliana, e si è innamorato dell’allora consorte del compagno di squadra Paolo Barison. Lei, proprio Annamaria Galli, ha lasciato il marito per vivere la fiamma d’amore con il giocatore, alimentando il tumulto dei curiosi.

Si sono sposati nel 1973 (lei aveva già 3 figli dal precedente coniuge), perché prima di allora non era stato possibile procedere ai rispettivi divorzi per via dell’assenza di una legge in materia.

Dove vive José Altafini?

José Altafini vive ad Alessandria, dove ha deciso di trasferirsi dopo la fine della sua carriera. Non sappiamo altro, perché con la famiglia conduce un’esistenza al riparo dai riflettori.

A La Stampa, nel 2018 ha dichiarato di essere felice della sua vita di provincia: “Mi trovo bene. Nella mia vita ho 4-5 amici veri che preferiscono non far comparire ma che ci sono sempre“.

6 curiosità su José Altafini

-La sua famiglia d’origine era molto modesta, e i genitori, Gioacchino Altafini e Maria Marchesoni, sono emigrati italiani in Brasile.

-All’età di 9 anni si divideva già tra lavoro e scuola, e ha conseguito il diploma professionale a indirizzo meccanico.

-Nel 2019 è stato ospite del format La sai l’ultima?, e il piccolo schermo è la sua seconda dimensione dopo il calcio.

-Ha lavorato come commentatore per emittenti come Sky Sport e Rai Sport!

-Fu convocato ai Mondiali 1958 a soli 18 anni, con la maglia della Nazionale brasiliana!

-Risulta assente sui social, dove non appare in alcun profilo Instagram o Facebook ufficialmente riconducibile a lui…

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X