Il volto di Jonis Bascir è famoso nel mondo dello spettacolo, ma cosa si cela dietro il suo profilo di attore e compositore? Scopriamo la sua storia…

Origini somale e italiane, Jonis Bascir è uno dei volti noti del piccolo schermo e della musica. Attore e compositore, ma anche musicista, è balzato in testa al gradimento del pubblico anche per il suo ruolo sul set di Un medico in famiglia. Ecco la sua biografia e le curiosità che lo riguardano.

Chi è Jonis Bascir?

Jonis Bascir è nato a Roma, sotto il segno della Vergine, il 17 settembre 1960, da padre somalo e madre italiana. Attore e compositore affermato, è anche un musicista di talento (su Instagram tantissimi scatti con la sua chitarra).

Il pubblico di Un medico in famiglia lo ha visto e apprezzato sul set dell’amata serie tv nei panni di Jonis, il personaggio omonimo (che nella fiction si chiama esattamente Jonis Moheuddin) che ha calcato le scene per le prime 5 stagioni!

Jonis Bascir
Fonte foto: https://www.instagram.com/jonisbascirofficial/?hl=it

Chi è la moglie di Jonis Bascir?

Jonis Bascir ha sposato Nicoletta Pompa, l’amata moglie con cui è apparso in alcuni scatti sui social. Non si hanno altre informazioni sulla coppia, che sembra aver sempre preferito una vita lontana dai riflettori (per quanto possibile, data la popolarità dell’attore).

Jonis Bascir condivide aggiornamenti sulla sua attività artistica, ma non ha mai dispensato troppe indicazioni sulla sua esistenza al di là dei ruoli che lo hanno visto protagonista dal punto di vista professionale.

Dove abita Jonis Bascir?

Dalla biografia di Jonis Bascir emerge che ha vissuto in Somalia, terra d’origine di suo padre, dall’età di 6 anni e fino ai 10. Tornato in Italia, si sarebbe formato nella Capitale, città dove vive e dove si è laureato, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche (indirizzo cinema) a La Sapienza.

Sapevate che ha anche prestato il volto a uno spot del Caffè Kosé? Poi radio, con i programmi Tempi Moderni (2006) e L’agente segreto (2007) e la tv con la partecipazione a format tra cui Stracult, Subbuglio e Base Luna

5 chicche su Jonis Bascir

• Il vero nome dell’attore è Jonis Muheddin Hagi Bascir.

• È nipote di Haji Bashir Ismail Yusuf, famosissimo politico somalo.

• A Vogue, nel 2012, ha rivelato alcune sfumature della sua storia: “Ho lavorato per parecchi anni come indossatore e come showman“.

• Nell’ambito della sua formazione artistica, spunta il nome imponente di Gigi Proietti, che Bascir considera suo mentore.

• Come è nato il suo esordio in tv? “Un giorno – disse a Vogueaccompagnai un amico alla Rai per fare un provino e presero me al suo posto“.

Fonte foto: https://www.instagram.com/jonisbascirofficial/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Tutto su Rihanna: gli scandali amorosi, il successo e la passione per la Juve

Nyv, quello che non sai sulla cantante di Amici 19