Dalla Fiat agli incredibili nomi dei figli: tutte le curiosità su John Elkann

Chi è di Torino saprà la sua storia a menadito; non tutti, però, conoscono la biografia di John Elkann, la sua vita privata e alcune curiosità.

Rampollo di una delle famiglie italiane più benestanti e di potere dello scenario italiano, John Elkann è una delle personalità più influenti del ventunesimo secolo. I suoi successi lavorativi sono noti un po’ a tutti, oggi cercheremo invece di conoscerlo meglio come persona raccontando la sua vita, la sua casa, il suo matrimonio e qualche curiosità…

Siete pronti a saperne di più? Allora seguiteci!

Chi è John Elkann: biografia e vita privata

John Elkann, John Philip Jacob Elkann, nasce il 1 aprile del 1976 (sotto il segno dell’Ariete) a New York, primogenito di Alain Elkann e di Margherita Agnelli. È fratello di Ginevra e di Lapo e, dopo essersi diplomato, si iscrive al Politecnico di Torino (nonostante il disappunto del nonno che voleva per lui un futuro alla Bocconi a Milano, facoltà di economia). Consegue la laurea (con il voto di 95/110) in ingegneria gestionale nel 2000.

John Elkann
John Elkann

Nel 1997 viene scelto da Gianni Agnelli, suo nonno, come suo successore, dopo la morte di Giovanni Alberto Agnelli, nipote di Gianni e figlio di Umberto, deceduto a 33 anni mentre era in procinto di diventare la guida del Gruppo Fiat. Da qui inizia una lunga serie di successi che lo vedono tutt’ora a capo dell’azienda.

Il 4 settembre del 2004 si sposa con Lavinia Borromeo Arese Taverna, sul lago Maggiore, nella cappella dell’Isola Madre, una delle Isole Borromee, nel Comune di Stresa, in provincia di Verbano Cusio Ossola. La presa mediatica del matrimonio è incredibile, al pari di quello di un royal wedding. Da Lavinia ha avuto tre figli con dei nomi particolarissimi… ma di questo ne parleremo dopo!

Chi è la moglie di John Elkann, Lavinia Borromeo?

Nata nel 1977, Lavinia Borromeo è di una bellezza algida; biondissima come la sorella Beatrice (moglie di Pierre Casiraghi, ndr), ha trascorso l’infanzia nella Lomellina e si è poi trasferita a Milano, dove ha frequentato l’International school.

Ha conosciuto il marito John Elkann a Londra durante un viaggio, nel periodo in cui studiava Scienze politiche all’Università Cattolica. Poi è stata la volta del matrimonio, celebrato nel 2004 con una sontuosa festa alle Isole Borromee. Nonostante gli impegni famigliari, Lavinia è una donna indipendente: per questo motivo ha creato una linea di abbigliamento per bambini col marchio BLav.

Il patrimonio di John Elkann

Si stima che, al 2017, il patrimonio di Elkann sia di quasi 4 miliardi di dollari! Le società che fanno parte del suo impero sono: la Exor N.V. (azienda italiana di diritto olandese controllata dalla famiglia Agnelli che tra i suoi investimenti annovera Juventus, Ferrari e The Economist), La Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), e La Giovanni Agnelli B.V.

John Elkann
John Elkann

Al 6 giugno 2018, la capitalizzazione di mercato dell’azienda (Exor) era di 25 miliardi di dollari, secondo i dati di Forbes. C’era da immaginarlo…

Dove abita John Elkann?

Per quanto riguarda la sua abitazione privata, tutti a Torino sanno che abita nella casa di famiglia sulla collina di Villar Perosa, denominata Villa Frescot (l’abitazione molto cara a Marella Agnelli).

Nel gennaio del 2019 uscì la notizia del suo ritorno a casa: dopo molti anni passati a lavorare tra New York, Parigi, Londra e Brasile, come riporta Corriere.it, Elkann è tornato a Torino. Avrebbe trasferito il suo ufficio al piano terra della palazzina dove visse il nonno dell’Avvocato, in via Giacosa a Torino: a Lingotto rimarrà l’ufficio di rappresentanza, ma la casa di via Giacosa è più vicina, e dunque più comoda, alla Fondazione Agnelli, dove John passa moltissimo tempo.

3 curiosità su John Elkann

• I nomi dei suoi figli sono molto particolari: Leone Mosè, Oceano Noah e Vita Talita.

• Ha studiato a liceo scientifico Victor Duruy di Parigi, e la capitale francese è una delle sue città preferite.

• Non ha un profilo Instagram.

• Ovviamente è tifosissimo della Juve, e spesso la domenica la passa allo stadio!

ultimo aggiornamento: 11-07-2019

X