Jody Scheckter è uno dei grandi nomi della Formula 1, ex pilota che ha dato lustro alla Ferrari con le sue imprese. Nella sua storia anche un grandissimo dramma…

La grande parabola sportiva di Jody Scheckter è legata alla brillante era Ferrari in Formula 1. Lui è una delle ‘istituzioni’ dell’automobilismo internazionale, ex pilota dalla carriera strabiliante con un palmares di rilievo nello scenario mondiale. Ecco chi è e qual è l’ombra più nera della sua biografia.

Chi è Jody Scheckter?

Jody Scheckter, secondo nome David, è nato sotto il segno dell’Acquario a East London, il 29 gennaio 1950. È un ex pilota automobilistico di origini sudafricane, titolare di 10 Gran Premi e campione del mondo in Formula 1 nel 1979, con i colori della Ferrari.

Ha iniziato a lavorare nel mondo dei motori grazie a suo padre, che aveva una concessionaria in cui lui ha mosso i primi passi di apprendista, anche al volante. Alle spalle gli studi al Selborne College, poi l’esordio in pista sulle due ruote e il passaggio straordinario dalle moto alle berline… fino alla F1!

I suoi genitori sono lituani di origine ebraica, e ha deciso di lasciare il Sudafrica per cercare fortuna nello sport in Gran Bretagna… Ha dovuto lavorare molto sul suo stile di guida, limando i tratti più aggressivi della prima era in favore di un approccio più razionale e calcolato che gli avrebbe restituito fama imperitura.

Chi è la moglie di Jody Scheckter?

Jody Scheckter ha sposato Clare Scheckter, moglie dalla quale ha avuto 4 figli: Hugo, Freddie, Ila e Poppy. Nel 2019 il dramma della morte della figlia Ila Scheckter, trovata senza vita nel suo letto all’età di 21 anni.

Era la quinta dei 6 figli dell’ex campione di Formula 1, che ha avuto i primi 2, Toby e Tomas, dalla sua unione con Pamela Scheckter. La notizia della morte di Ila è stata diffusa dal Daily Mail e confermata da un comunicato ufficiale della famiglia.

Stando a quanto emerso, la giovane aveva un tumore al cervello ed era stata operata più volte. Superata la fase più critica, un mese prima di morire – secondo alcuni per una overdose di farmaci per placare il dolore – aveva preso parte alla festa in onore di suo padre, tenutasi a Monza per il 40° anniversario del titolo mondiale in F1.

Dove abita Jody Scheckter?

L’ex pilota abita in Inghilterra, precisamente nell’Hampshire, con la sua famiglia, dove ha anche realizzato una fattoria biologica che ha chiamato “Laverstoke“.

L’ex pilota ha deciso di ‘cambiare vita’ dedicandosi alla produzione di latte, carni, birre e gelati! Si estende per circa 2.500 ettari ed è stata motivo di grande orgoglio: è diventato un produttore di mozzarella!

4 curiosità su Jody Scheckter

• L’ex campione di Formula 1 non ha profili sui social, anche se su Instagram ci sono alcune fan page.

• Ha esordito in F1 nel 1972, terzo pilota in quota McLaren al Gran Prix Usa.

• Il suo temperamento incandescente in pista gli è valso qualche clamorosa squalifica

• Fino al 2019 è stato l’unico pilota africano ad aver vinto il titolo mondiale in Formula 1!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
ferrari ila scheckter Jody Scheckter

ultimo aggiornamento: 23-10-2019


Quello che non sai su Stefano Massini, volto noto di Piazzapulita

Da X Factor a… X Factor! Tutte le curiosità su Luna Melis