Regista e sceneggiatrice inglese, Joana Hogg ha iniziato a lavorare al cinema dopo un lungo periodo al servizio della televisione: ecco chi è.

Tutte le curiosità su Joana Hogg, regista apprezzata a livello internazionale che ha prodotto pellicole di successo. Amica di Tilda Swinton dai tempi delle scuole, la sceneggiatrice inglese ha scelto proprio l’attrice per alcune delle pellicole di maggiore successo, ultima in ordine cronologico The Eternal Daughter, in concorso a Venezia 79.

La biografia di Joana Hogg

Nata a Londra il 20 marzo del 1960, Joana Hogg è cresciuta in una famiglia abbiente: il padre è vice-presidente di un’agenzia assicurativa, mentre la madre ha discendenze aristocratiche.

Ha iniziato gli studi elementari nella stessa scuola di Lady Diana e Tilda Swinton, la prestigiosa West Heath School, e dopo aver conseguito la laurea in fotografia a Firenze ha iniziato ad interessarsi al cinema.

La carriera di Joana Hogg

Il talento nella direzione di alcune film sperimentali mette subito in evidenza le doti da regista della Hogg che con il cortometraggio sulle sculture cinetiche di Ron Haselden ottiene l’accesso alla National Film and Television School di Londra nel 1982.

Il suo esame finale è un cortometraggio che ha come protagonista Tilda Swinton: Caprice.

Nonostante il talento nel cinema, Joana Hogg lavora per ben 15 anni in televisione e nel 2007 torna alla ribalda con un altro lungometraggio, Unreleted, che le vale il premio della Fipresci al BFI London Film Festival.

Nel 2010 dirige il suo secondo film, Archipelago, cui seguono Exhibition, del 2013, e The Souvenir che nel 2019 le permette di vincere Gran premio della giuria: World Cinema Dramatic al Sundance Film Festival.

A questo film seguono The Souvenir Part II e The Eternal Daughter con Tilda Swinton, in concorso a Venezia 79.

La vita privata di Joana Hogg

Della vita privata della regista inglese si sa molto poco. Vive insieme al marito, Nick Turvey, in una delle zone più alla moda di Londra, Shoreditch. Insieme dal 1990, i due non hanno figli.

Chi è il marito di Joana Hogg, Nick Turvey

Il marito della regista è un artista visuale, ex architetto e regista che realizza sculture e installazioni su larga scala.

3 curiosità su Joana Hogg

– Nel 2020 ha fatto parte della giuria del concorso principale della 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia

– The Guardian ha inserito il film Unreleted tra i migliori 100 film degli anni duemila

– In The Souvenir ha scelto come protagonista la figlia di Tilda Swinton, Honor Byrne

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-07-2022


Chi è Nicole Shanahan, la ex moglie del fondatore di Google

Tutto su Francesca Vaccaro, la donna che ha guarito Carlo Conti dalla ‘dongiovannite’…