La passione e la competenza per i motori hanno reso Jeremy Clarkson un volto popolare in Inghilterra, oltre a un carattere indomabile!

Lo stile provocatorio e dissacrante, tanto alla conduzione quanto nella vita privata, fomenta spesso polemiche tra l’opinione pubblica. Controversie tramutatesi in pubblicità positiva per Jeremy Clarkson, accreditato tra i dei fautori principali della rinascita del programma a tema automobilistico Top Gear, uno dei prodotti di punta della emittente BBC. Andiamo a conoscere meglio la sua storia!

Jeremy Clarkson: la biografia

Jeremy Clarkson nasce l’11 aprile 1960, sotto il segno dell’Ariete, a Doncaster, in Inghilterra. I genitori, gestori di un’attività di vendita di teiere, lo iscrivono a scuole private, senza aver idea sul come permetterselo. Ciò fino a quando non realizzano due peluche di Peddington Bear per Jeremy (allora 13enne) e la sorella Joanna.

Si rivelano talmente popolari da cominciare a venderli attraverso l’attività. Non avendone i diritti legali, insorgono, però, problemi con il legittimo detentore, Michael Bond. Tutto si risolve al meglio: la famiglia ottiene la licenza e ne esce decisamente arricchita e, quindi, ha la possibilità di iscrivere Jeremy alla Hill House e, poi, alla Repton School.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Jeremy Clarkson
Fonte foto: https://www.instagram.com/jeremyclarkson1/

Nelle corde di Jeremy c’è il giornalismo. Dopo aver scritto per varie teste, fonda la Motoring Press Agency, dove con il collega Jonathan Hill, effettua test su strada per giornali locali e riviste di settore. Il 27 ottobre 1988 debutta nel mondo dello spettacolo, con il programma Top Gear, che proseguirà fino al 3 febbraio 2000. Sin dal lancio nel 1993 scrive, inoltre, regolarmente per il magazine ufficiale.

Dal 20 ottobre 2002 all’8 marzo 2015 conduce il rinnovato format di Top Gear, insieme a Richard Hammond e James May. Il format diventa un fenomeno internazionale e viene riproposto in oltre 100 Paesi.

Al di là della popolarissima trasmissione sui motori, Jeremy Clarkson guida la prima edizione di Robot Wars e nel suo omonimo show mette in gioco le proprie capacità in differenti contesti. Intervista musicisti, politici, personaggi tv, presenta documentari incentrati sulla storia e l’ingegneria.

Quand’è il 2003 entra nel cast della serie Grumpy Old Men, in cui uomini di mezza età parlano di tutti gli aspetti della vita che li irritano. Nel 2006 riceve una nomination ai BAFTA per la migliore performance di intrattenimento. Nel 2007 vince il National Television Awards Special Recognition Award.

Dal 2016 Clarkson e gli ex padroni di casa di Top Gear, James May e Richard Hammond, dirigono The Grand Tour, uno spettacolo inedito rilasciato su Amazon.

Successivamente, viene annunciato al timone di Who Want to Be a Millionaire? (l’equivalente del nostro Chi vuol essere milionario?), It’s Clarkson On TV e, infine, Clarkson’s Farm: qui, per Prime Video, si trasforma in un contadino, incaricato di gestire una fattoria. Mentre il personaggio ha conseguito una fama planetaria, porta avanti l’interesse per i motori, non solamente con The Grand Tour, ma pure curando rubriche settimanali per The Sun e The Sunday Times. Negli editoriali offre uno spaccato della sua visione sul mondo.

Jeremy Clarkson: la vita privata

Jeremy Clarkson è impegnato dal 2017 in una relazione con Lisa Hogan, incontrata e conosciuta tre anni dopo il divorzio dalla seconda moglie, oltre che sua ex manager, Frances Cain. Il matrimonio, durato 21 anni, si è concluso con la separazione nel 2014. Dall’unione sono nate le figlie Emily (1994) e Katya (2000) e il figlio Finlo (1997). Le prime nozze risalgono al 1989.

Attualmente Jeremy Clarkson vive nelle Coatswold, distesa di colline tra Inghilterra e Galles. La nuova villa è situata su un terreno di 312 acri, comprato nel 2012 per 4,25 milioni di sterline. Seguibile su Instagram, ha un patrimonio di 60 milioni di dollari (dati aggiornati al 2020).

Chi è Lisa Hogan, la compagna di Jeremy Clarkson

Lisa Hogan nasce nel 1972 a Dublino, in Irlanda, figlia dell’ex modella Arlene Underworld. Aspirante attrice, debutta sul set in Creature selvagge (1997) con John Cleese, Jamie Lee Curtis e Michael Palin. Oggi, madre di tre figli, si occupa prevalentemente di sceneggiature. Ha un patrimonio di circa 55 milioni di euro (dati aggiornati a febbraio 2021). Non sembra sia presente sui social media.

3 curiosità su Jeremy Clarkson

– Ha superato l’esame di guida nel 1977, al volante della Bentley R Type di suo nonno: ottenne la patente al primo colpo. 

– Ama il gruppo rock Genesis

– Il primo impiego alla BBC è stato quello di uno scolaro nell’adattamento televisivo di Jennins, serie letteraria di Anthony Buckeridge.


Tutto su Alessandro Nesta: dalla gamba rotta a Gascoigne al trionfo al Mondiale del 2006

Chi è Linda Lorenzi, la celebre showgirl degli anni ’80