Ogni genere cinematografico ha il suo regista prediletto. Parlando di commedia americana, il primo nome che ci viene in mente è Ivan Reitman

Ivan Reitman è stato un regista americano apprezzato da critica e pubblico. Reitman era specializzato nella creazione di commedie brillanti che fanno da specchio ad un tipo di società americana. Le sue commedie deridono e ci fanno ridere su determinati stereotipi dell’americano medio e, perché no, dell’umanità intera. Ma chi era Ivan?

Ivan Reitman: biografia

Ivan nasce a Komarno (Slovacchia) il 27 ottobre 1946 sotto il segno dello scorpione. La famiglia del futuro regista lascia l’Europa per il Canada nel 1951 per poter ottenere una vita migliore e sottrarsi alla povertà. Dopo aver concluso gli studi liceali, Reitman decide di approfondire lo studio della cinematografia, in modo particolare il settore di regia e sceneggiatura. Si iscrive presso la McMaster University dove si laurea a pieni voti. Entra subito in contatto con un grande regista canadese, ovvero David Cronenberg. Reitman si fa le ossa sui primi set di Cronenberg in modo specifico parliamo dei film Il demone sotto la pelle e Rabid-Sete di sangue.

Verso la fine degli anni ’70 Ivan sviluppa il suo stile cinematografico e passa da assistente a regista e produttore. Produsse Animal House nel 1976 per poi dirigere il fortunato Polpette nel 1978. Il successo internazionale arriva nel 1984 anno in cui dirige Ghostbusters, film cardine della sua filmografia che lo porterà a dirigere anche i seguenti remake e sequel. Dirige anche il film Un poliziotto alle elementari, Due padri di troppo e Evolution. Lo stile delle commedie di Ivan si mescola spesso allo stile a tratti grottesco e mostruoso tipico del cinema di Cronenberg, rendendo i lavori del regista canadese unici nel suo genere. Inoltre dirige film amatissimi come Space Jam e Beethoven. Si dedica anche alla commedia sentimentale girando il film Amici, Amanti e...

Il regista muore il 12 febbraio del 2022 con patrimonio stimato di ben 185 milioni di dollari.

Ivan Reitman: vita privata

Il regista è stato una persona estremamente riservata. Infatti non ci sono profili social gestiti dal suo staff. Tuttavia, nonostante la mancanza di social, sappiamo che Ivan è stato sposato con l’attrice Geneviève Robert. La coppia si è sposata nel 1976 ed ha tre figli.

Ivan Reitman: chi è la moglie Geneviève Robert

Nonostante la carriera da attrice, Geneviève non si è mai esposta troppo davanti ai mass media. Infatti su di lei si hanno pochissime informazioni. Sappiamo che la sua filmografia comprende film come Casual Sex e Dracula contro Frankestein. Tutti film in pieno stile anni ’70 che mescolano horror, femminismo e commedia.

Ivan Reitman: 3 curiosità su di lui

Ivan è stato un regista e artista estremamente fantasioso e molto amato dal pubblico. Le sue peculiarità sono ben visibili nelle sue pellicole. Tuttavia, nonostante il suo lato artistico, ci sono delle curiosità sul regista che potrebbero esserci sfuggite. Eccone a voi ben 3!

1- Reitman è stato un uomo abbastanza timoroso. Infatti temeva che Ghostbusters potesse essere un flop a causa della sua natura estremamente sarcastica e a tratti splatter.

2- Reitman, come molti registi, amava farei dei piccoli cameo nelle proprie opere.

3- I figli del regista lavorano nel campo cinematografico. Tuttavia, Reitman ha spesso dichiarato di non aver dato loro alcun aiuto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2022 15:40


Chi è Maria Maddalena Cantisani, compagna di Vincenzo De Luca

Chi è Lorenzo Viotti: scopri il direttore d’orchestra che ha stregato migliaia di follower!