Giulia Berdini è stata la compagna di Franco Di Mare per otto anni e lo aveva sposato due giorni prima della morte del giornalista.

Giulia Berdini è la donna che fino all’ultimo istante è stata accanto al compianto giornalista, ex inviato Rai ed ex direttore di Rai 3 Franco Di Mare. La moglie di Franco non fa parte del mondo dello spettacolo ma per motivi di lavoro si ritrova a girare intorno ad esso. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei, dalla biografia alle curiosità.

Chi è Giulia Berdini: biografia e carriera

Classe 1991, Giulia Berdini è originaria di Roma, anche se non sappiamo precisamente quale sia la sua data di nascita. Su di lei, inoltre, non abbiamo moltissime informazioni, dal momento che la ragazza sembra essere una persona molto riservata. Sappiamo che ha una nipote, Lili, alla quale è molto legata ma non abbiamo altre informazioni su fratelli o sorelle.

Giulia è una manager di Ladisa, società di ristorazione e gestisce anche i servizi dei bar della Rai. La Berdini vive a Roma, la città che le ha dato i natali.

La vita privata

La Berdini è stata la compagna di Franco Di Mare per otto anni, fino alla morte del giornalista: i due avevano ben 36 anni di differenza ma sembra proprio che per nessuno dei due l’età anagrafica abbia mai costituito un problema.

Sembra che la relazione tra i due sia iniziata cinque anni dopo la separazione di Franco dalla ex moglie, avvenuta nel 2012. Qualcuno ha storto il naso ma ci ha pensato il giornalista, direttamente da Facebook, a chiarire le cose.

“Dopo anni di separazione di fatto, a me è successo di incontrare un’altra persona. Capita. E per certi aspetti è una benedizione. Vuol dire che la vita va avanti, se si è capaci di rimettersi in gioco. Anche questi dovrebbero essere, in definitiva, fatti miei. Giulia è arrivata nella mia vita cinque anni dopo la mia separazione da Alessandra, quando vivevo da solo, e dunque non ha alcuna responsabilità nel fallimento del mio matrimonio. Nessuna. Non avevo messo in conto che, molto banalmente, il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce, come diceva Pascal molto prima di diventare un bigliettino nei cioccolatini. Ora so che è vero”.

Giulia e Franco si erano sposati il 15 maggio (alla presenza del fratello e delle due sorelle di Franco, della figlia Stella. di un’amica di Giulia e dell’amico agente del giornalista, Jean Pierre el Kozeh), due giorni prima della morte del giornalista, con rito civile nella casa che i due condividevano sulla Cassia. Come spiegato dalla Berdini in una intervista a Il Corriere della Sera, la proposta di matrimonio era arrivata a Capodanno.

L’iter per il divorzio si è concluso una settimana prima dell’addio del giornalista e ha consentito poi di poter procedere con le seconde nozze.

Del primo incontro con Franco Di Mare, Giulia ha detto a Repubblica: “L’ho conosciuto a Saxa Rubra Un incontro casuale attraverso due porte di vetro chiuse da una catena che non riuscivamo ad aprire: dietro quel vetro c’erano il suo sorriso e la sua simpatia”. L’invito a mangiare una pizza, il “colpo di fulmine reciproco. Aveva un potere magnetico, folgorante. Da allora ogni giorno mi ha insegnato qualcosa. Soprattutto ad ascoltare gli altri”.

Delle storie precedenti della Berdini, invece, non abbiamo alcuna notizia.

Chi era il marito, Franco Di Mare

Giornalista, conduttore, scrittore: Franco Di Mare è stato anche inviato Rai. Per diversi anni, infatti, è stato ha raccontato i più grossi conflitti, compresa la guerra nella ex Jugoslavia. Direttore di Rai 3, conduttore di Uno Mattina, Di Mare ha poi lasciato l’azienda pubblica nel 2023.

In una intervista rilasciata nell’aprile del 2024 a Fabio Fazio, il pubblico ha scoperto della sua grave malattia, un tumore dovuto all’amianto respirato proprio nelle zone di guerra. Franco ha una figlia, Stella, adottata e praticamente salvata dalle bombe di Sarajevo, e prima di conoscere Giulia è stato sposato con una donna di nome Alessandra. Franco si è spento il 17 maggio del 2024.

Le curiosità

-Sui social Giulia ha deciso di condividere solo le informazioni che ha ritenuto più opportune. Se su Facebook sembra non essere presente, non vale lo stesso per Instagram, dove spesso condivide foto inerenti alla sua quotidianità (con moltissimi selfie).

-Nel maggio del 2021, attraverso i suoi profili social, si era scagliata contro il rapper Fedez, dopo che aveva reso pubblica una telefonata avvenuta con il vicedirettore di Rai 3 Ilaria Capitani, che gli chiedeva di rivedere il suo monologo per il Concerto del Primo Maggio, usando parole molto pesanti, come “nullità del mainstream“, “parac***o occulto” e “innocuo come un omogeneizzato Plasmon” che manda messaggi alla “Cetto Laqualunque durante un comizio in un centro sociale“. Inoltre ha anche reso noti i virgolettati mancanti dalla telefonata intercorsa tra la Capitani e Fedez.

-Ama i tatuaggi e ne possiede diversi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2024 10:40


Chi era Maria Cristina Bezzi Scali, la moglie di Guglielmo Marconi

Chi era Franco Di Mare, giornalista, ex inviato di guerra e scrittore