Franco Di Mare è il direttore di Rai 3 dal 2020 e un affermato giornalista. Ecco qualche curiosità sulla sua vita privata e carriera.

Nato a Napoli il 28 luglio del 1955 (sotto al segno del Leone), Franco Di Mare è un famoso giornalista, conduttore, dirigente e scrittore italiano. È un giornalista professionista dal 1983 e nel 1991 è entrato in Rai, dove si è occupato inizialmente di cronaca per il TG 2 ed è stato inviato nelle principali zone dell’Africa e dell’America centrale. In seguito, passa al TG1, dove ha seguito buona parte dei conflitti degli ultimi venti anni; è grazie a Unomattina che i telespettatori iniziano ad apprezzarlo di giorno in giorno. Nel 2020 è diventato inoltre il direttore di Rai 3. Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Conosciamolo meglio!

Chi è Franco Di Mare, la biografia

Nato a Napoli, è molto legato alla sua città di origine. Durante gli anni dell’università – si è laureato alla facoltà di Scienze Politiche di Napoli – ha lavorato per un po’ come cameriere in modo da potersi mantenere.

Non è figlio d’arte e tutto ciò che ha ottenuto se lo è conquistato con le sue gambe: la sua era una famiglia di pescatori. Giornalista professionista dal 1983, è stato uno degli inviati di punta dei TG Rai per oltre 20 anni per poi passar alla conduzione di programmi come Unomattina e Sabato e Domenica.

Franco Di Mare
Franco Di Mare

Uno dei momenti più importanti – televisivamente parlando – della sua carriera risale al 22 dicembre 2019 quando, a Unomattina è intervenuto in diretta Papa Francesco facendo gli auguri ai telespettatori e complimentandosi con lui e la co-conduttrice Benedetta Rinaldi!

Nel settembre 2019 Franco Di Mare lascia Unomattina e torna con Frontiere, una trasmissione racconto-inchiesta che ripercorre diverse storie e fatti di cronaca internazionali. Nel 2020 viene nominato anche direttore di rete di Rai 3.

Franco Di Mare e la figlia Stella “trovata” a Sarajevo

Franco Di Mare ha una figlia adottiva, Stella. Le circostanze dell’adozione di Stella sono molto suggestive e legate al suo periodo di inviato Rai a Sarajevo. Di Mare visitò un orfanotrofio della città bosniaca e si innamorò di una piccola bambina orfana decidendo di fare il possibile e l’impossibile pur di poterla portare con sè in Italia e adottarla.

Quella bambina è diventata una splendida ragazza di nome Stella Di Mare, adorata dal suo papà con il cuore d’oro e dalla ex moglie di Di Mare, Alessandra. Mora, molto bella ed intelligente – è laureata in economia – ha permesso al conduttore di incontrare la Fede: gli ha fatto dire “Dio c’è“.

La vita privata di Franco Di Mare: è separato?

Il giornalista è stato sposato con Alessandra Di Mare per tanti anni; la coppia ha anche adottato e cresciuto Stella. Nell’estate del 2018, però, il gossip lo ha portato in copertina a causa di una relazione con una donna più giovane di 36 anni. Per questo motivo Franco Di Mare è uscito allo scoperto, chiarendo le cose.

Il giornalista, seppur riluttante, ha dichiarato in un post (non più visibile) sul suo profilo Facebook di essersi separato dalla moglie 5 anni prima di incontrare Giulia, la sua nuova compagna. “Sono sempre stato portato a stare lontano dal gossip e ho sempre creduto che le questioni personali (e a maggior ragione quelle intime) dovessero restarsene saldamente ancorate nella sfera impenetrabile del privato…“.

Lui e Alessandra, in ogni caso, si sono separati in modo consensuale e hanno mantenuto una relazione civile fatta di grande stima e affetto. “Alessandra è stata (ed è tuttora) una delle persone più importanti della mia vita“, ha spiegato.

Chi è Giulia Berdini, la fidanzata di Franco Di Mare?

Giulia Berdini, inizialmente additata dal gossip come barista, è la responsabile dei servizi di ristorazione in Rai; sulla sua biografia, però non abbiamo molte informazioni ed è quasi impossibile scovare una sua foto.

Sappiamo però che ha conosciuto Di Mare cinque anni dopo la sua separazione da Alessandra e, nonostante i molti anni di differenza, la loro relazione procede a vele spiegate. I due convivono ma, almeno inizialmente, entrambi avrebbero mantenuto le loro case.

5 curiosità sul conduttore di Frontiere

-“Una cosa che ho faticato a mandare giù è che nei testi delle canzoni di Sfera Ebbasta, lui sia abbastanza sessista. Un genitore ci ha detto che se avesse letto i testi di Sfera Ebbasta, non avrebbe mai portato il figlio in discoteca”, ha spiegato il giornalista in conferenza stampa, riferendosi alla tragedia di Corinaldo.

-Con due amici, da ragazzo, ha aperto un pub nel quartiere Fuorigrotta della sua città, Napoli.

-Ha pubblicato diversi libri, tra cui ricordiamo: Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra, Non Chiedere perché, Casimiro Roléx, Il paradiso dei diavoli, Il caffè dei miracoli e Il Teorema del Babà.

-Allanagrafe il suo nome non è Franco, ma Francesco!

-Ha avuto diversi problemi con Cartabianca, in particolare si è dissociato dalle parole di Alessandro Orsini intervenuto nel talk condotto da Bianca Berlinguer nell’aprile 2022.

Quanto guadagna Franco Di Mare?

Interrogato da un giornalista di Il Tempo sul suo cachet, ha dichiarato: “Sono probabilmente il giornalista meno pagato di tutta l’azienda, quindi non avrei difficoltà a pubblicare lo stipendio. Ma questo, quando e se lo pubblicherò, lo vedrete […] Lei quanto guadagna?“.

Dove abita Franco Di Mare? La casa

Franco è molto riservato ma Giulia, nelle storie sul suo profilo Instagram, ci ha mostrato qualche scorcio della loro casa – che sembrerebbe essere a Roma.

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

Si inizia con un ampio salotto moderno e con tocchi di design, ma la vera protagonista è l’immensa libreria piena zeppa di libri.

I pavimenti sono grigio scuro, in netto contrasto con la libreria e le pareti. Il resto dei mobili, invece, riprende il grigio della moquette.

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

All’interno della loro casa spiccano anche alcune chicche: all’ingresso troviamo un’ampia struttura in legno per piante grasse, molto curate; in bagno, sul soffitto del box doccia, invece, troviamo…delle meduse!

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 17:34


Chi è Andrea Batilla, designer e scrittore

Chi è Floriana Secondi, la vincitrice del Grande Fratello 3 sbarcata sull’Isola dei Famosi