Chi è Franco Di Mare: vita privata e fidanzata del giornalista Rai

Franco Di Mare: ecco chi è il giornalista Rai al timone di Frontiere

Franco Di Mare è uno dei più apprezzati giornalisti italiani, conosciuto soprattutto per aver condotto Unomattina. Ecco qualche curiosità sulla sua vita privata e carriera.

Nato a Napoli il 28 luglio del 1955 (sotto al segno del Leone), Franco Di Mare è un famoso giornalista, conduttore e scrittore italiano. È un giornalista professionista dal 1983 e nel 1991 è entrato in Rai, dove si è occupato inizialmente di cronaca per il TG 2 ed è stato inviato nelle principali zone dell’Africa e dell’America centrale. In seguito, passa al TG1, dove ha seguito buona parte dei conflitti degli ultimi venti anni; è grazie a Uno Mattina che i telespettatori iniziano ad apprezzarlo di giorno in giorno.

Ma cosa sappiamo sulla sua vita privata? Conosciamolo meglio!

Chi è Franco Di Mare?

Nato a Napoli, è molto legato alla sua città di origine. Durante gli anni dell’università – si è laureato alla facoltà di Scienze Politiche di Napoli – ha lavorato per un po’ come cameriere in modo da potersi mantenere.

Non è figlio d’arte e tutto ciò che ha ottenuto se lo è conquistato con le sue gambe: la sua era una famiglia di pescatori. Giornalista professionista dal 1983, è stato uno degli inviati di punta dei TG Rai per oltre 20 anni per poi passar alla conduzione di programmi come Uno Mattina e Sabato e Domenica.

Franco Di Mare
Franco Di Mare

Uno dei momenti più importanti – televisivamente parlando – della sua carriera risale al 22 dicembre 2019 quando, a Uno Mattina è intervenuto in diretta Papa Francesco facendo gli auguri ai telespettatori e complimentandosi con lui e la co-conduttrice Benedetta Rinaldi!

Nel settembre 2019 Franco Di Mare lascia Unomattina e torna con Frontiere, una trasmissione racconto-inchiesta che ripercorre diverse storie e fatti di cronaca internazionali.

Franco Di Mare e la figlia Stella “trovata” a Sarajevo

Franco Di Mare ha una figlia adottiva, Stella. Le circostanze dell’adozione di Stella sono molto suggestive e legate al suo periodo di inviato Rai a Sarajevo. Di Mare visitò un orfanotrofio della città bosniaca e si innamorò di una piccola bambina orfana decidendo di fare il possibile e l’impossibile pur di poterla portare con sè in Italia e adottarla.

Quella bambina è diventata una splendida ragazza di nome Stella Di Mare, adorata dal suo papà con il cuore d’oro e dalla ex moglie di Di Mare, Alessandra. Mora, molto bella ed intelligente – è laureata in economia – ha permesso al conduttore di incontrare la Fede: gli ha fatto dire “Dio c’è“.

La vita privata di Franco Di Mare: è separato?

Il giornalista è stato sposato con Alessandra Di Mare per tanti anni; la coppia ha anche adottato e cresciuto Stella. Nell’estate del 2018, però, il gossip lo ha portato in copertina a causa di una relazione con una donna più giovane di 36 anni. Per questo motivo Franco Di Mare è uscito allo scoperto, chiarendo le cose.

Il giornalista, seppur riluttante, ha dichiarato in un post suo profilo Facebook di essersi separato dalla moglie 5 anni prima di incontrare Giulia, la sua nuova compagna. “Sono sempre stato portato a stare lontano dal gossip e ho sempre creduto che le questioni personali (e a maggior ragione quelle intime) dovessero restarsene saldamente ancorate nella sfera impenetrabile del privato…“.

Mai avrei immaginato di dover scrivere di mie questioni private in questo spazio aperto a tutti. Sono sempre stato…

Pubblicato da Franco Di Mare – OfficialFanPage su Venerdì 7 luglio 2017

Lui e Alessandra, in ogni caso, si sono separati in modo consensuale e hanno mantenuto una relazione civile fatta di grande stima e affetto. “Alessandra è stata (ed è tuttora) una delle persone più importanti della mia vita“, ha spiegato.

Chi è Giulia Berdini, la fidanzata di Franco Di Mare?

Giulia Berdini, inizialmente additata dal gossip come barista, è la responsabile dei servizi di ristorazione in Rai; sulla sua biografia, però non abbiamo molte informazioni ed è quasi impossibile scovare una sua foto.

Sappiamo però che ha conosciuto Di Mare cinque anni dopo la sua separazione da Alessandra e, nonostante i molti anni di differenza, la loro relazione procede a vele spiegate. I due convivono ma, almeno inizialmente, entrambi avrebbero mantenuto le loro case.

4 curiosità sul conduttore di Frontiere

• “Una cosa che ho faticato a mandare giù è che nei testi delle canzoni di Sfera Ebbasta, lui sia abbastanza sessista. Un genitore ci ha detto che se avesse letto i testi di Sfera Ebbasta, non avrebbe mai portato il figlio in discoteca”, ha spiegato il giornalista in conferenza stampa, riferendosi alla tragedia di Corinaldo.

• Con due amici, da ragazzo, ha aperto un pub nel quartiere Fuorigrotta della sua città, Napoli.

• Ha pubblicato diversi libri, tra cui ricordiamo: Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra, Non Chiedere perché, Casimiro Roléx, Il paradiso dei diavoli, Il caffè dei miracoli e Il Teorema del Babà.

• Allanagrafe il suo nome non è Franco, ma Francesco!

Quanto guadagna Franco Di Mare?

Interrogato da un giornalista di Il Tempo sul suo cachet, ha dichiarato: “Sono probabilmente il giornalista meno pagato di tutta l’azienda, quindi non avrei difficoltà a pubblicare lo stipendio. Ma questo, quando e se lo pubblicherò, lo vedrete […] Lei quanto guadagna?“.

Dove abita Franco Di Mare? La casa

Franco è molto riservato ma Giulia, nelle storie sul suo profilo Instagram, ci ha mostrato qualche scorcio della loro casa – che sembrerebbe essere a Roma.

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

Si inizia con un ampio salotto moderno e con tocchi di design, ma la vera protagonista è l’immensa libreria piena zeppa di libri.

I pavimenti sono grigio scuro, in netto contrasto con la libreria e le pareti. Il resto dei mobili, invece, riprende il grigio della moquette.

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

All’interno della loro casa spiccano anche alcune chicche: all’ingresso troviamo un’ampia struttura in legno per piante grasse, molto curate; in bagno, sul soffitto del box doccia, invece, troviamo…delle meduse!

Casa di Franco di Mare
Fonte foto: https://www.instagram.com/giulia.berdini/?hl=it

ultimo aggiornamento: 23-09-2019

X