La tecnologia al servizio della moda, il mantra di Issey Miyake…

Nato a Hiroshima e sopravvissuto al famoso bombardamento, Issey Miyake è considerato una leggenda della moda giapponese e internazionale. Questo perché non si limita a disegnare, ma porta avanti la tecnologia che permette la realizzazione dei suoi stessi modelli.

Storia degli abiti Issey Miyake: uno sguardo al passato

Nato il 22 aprile 1938, Miyake studia graphic design e va subito a lavorare a Parigi e New York. Tornato in Giappone si trasferisce a Tokyo, dove fonda la sua maison. Negli anni Ottanta inizia a sperimentare inventando un nuovo metodo di piegatura, che consiste nell’introdurre strati di stoffa e carta in una pressa a caldo.

La ricerca dell’innovazione è così importante che per alcuni anni lo stilista affida le collezioni al collega Naoki Takizawa, per concentrarsi sui suoi esperimenti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Issey Miyake
Fonte foto: https://www.instagram.com/takahiro248/

L’amicizia con Steve Jobs

Pochi sanno che il famoso maglione nero a collo alto di Steve Jobs è opera di uno stilista ben preciso. E si tratta proprio di Issey Miyake, al quale l’amico imprenditore, presidente e co-fondatore della Apple aveva chiesto di disegnare un dolcevita. Lo stilista, in tutta risposta, gliene ha realizzati centinaia.

Il famoso profumo di Issey Miyake e gli altri suoi accessori

Il prodotto per il quale il designer è maggiormente conosciuto è l’eau de toilette Issey Miyake chiamata L’Eau d’Issey, affiancata da L’Eau Majeure d’Issey e Nuit d’Issey.

Ma non passano inosservate neanche le borse Issey Miyake, famose per la loro struttura a prisma in versione opaca o rifrangente.

La geometria, comunque, non è l’unica fonte d’ispirazione dello stilista: la collezione autunno-inverno 2017, per esempio, era ispirata agli uccelli, nei loro colori e nelle loro fattezze. Ricordiamo capi dalle maniche larghe come ali e inserti patchwork variegati come le piume di un volatile.

Fonte foto: https://www.instagram.com/takahiro248/


Sapevi che le Ibeyi hanno collaborato con Beyoncè? Le curiosità sul duo ospite di X Factor 11!

Cappotto cammello: tutti i trend dell’inverno 2018