Chi è Isa Barzizza: biografia, vita privata e curiosità sull'attrice

Isa Barzizza: la grande storia dell’attrice che ha incantato Totò

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Isa Barzizza, dalle origini al successo che l’ha consacrata tra i volti più amati del cinema.

Isa Barzizza è considerata una delle donne più importanti del piccolo e grande schermo, la cui carriera di attrice è costellata di successi e ricordi. Uno su tutti? Il grande Totò, con cui ha lavorato sul set di ben 11 film. Ecco chi è e quali sono le curiosità che si nascondono nella sua biografia.

Chi è Isa Barzizza?

Isa Barzizza, vero nome Luisita, è nata a Sanremo sotto il segno del Sagittario il 22 novembre 1929 ed è una delle più brillanti e amate attrici di sempre.

Figlia di Pippo Barzizza, famoso direttore d’orchestra, e di Tatina Salesi, ha frequentato il Liceo Classico a Torino e proprio in quel periodo ha mosso i primi passi nel teatro.

Si è formata al fianco di stelle come Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo, e a lanciarla nel settore fu Erminio Macario. C’è poi lo straordinario capitolo al fianco del grande Totò, con cui ha recitato in 11 pellicole.

ISA BARZIZZA
ISA BARZIZZA

Chi era il marito di Isa Barzizza?

Nel 1960, Isa Barzizza è diventata vedova. Suo marito, il regista Carlo Alberto Chiesa, è morto all’età di 31 anni in un terribile incidente stradale lungo la via Aurelia, a Roma. La coppia ha avuto una sola figlia, Carlotta.

Ha così deciso di chiudere la carriera in seguito al gravissimo lutto, e si è poi legata al costruttore edile Enzo Villoresi.

Dove vive Isa Barzizza?

L’attrice ha vissuto infanzia e adolescenza tra Sanremo, Milano e Torino. Il cinema l’ha portata a trasferirsi a Roma, dove ha vissuto per molto tempo prima di spostarsi nell’amata Sardegna.

Isa Barzizza vive a Palau, splendido centro dell’Isola in cui abita anche la sua amata figlia Carlotta. Isa Barzizza non sembra amare i social, e risulta assente su Instagram e Facebook.

3 curiosità su Isa Barzizza

• Il suo rito scaramantico prima di entrare in scena? “Concentrarmi e tirare su i pollici“, ha detto a IntervisteRomane.net.

• Nel corso del suo racconto a IntervisteRomane.net, l’attrice ha ricordato un curioso aneddoto legato a Eduardo De Filippo: “Ricordo che da bambina gli ho dato una mia foto con dedica! Incredibile ma vero! Avevo 8 anni! Megalomane già da allora?“.

• Adora gli animali, soprattutto i cani. Ha rivelato di aver praticamente trascorso pochi momenti della sua esistenza senza un amico a quattro zampe.

ultimo aggiornamento: 10-01-2020

X