Chi è Flavio Caroli: vita privata e carriera del critico e storico dell'arte

Flavio Caroli, 4 curiosità sul critico d’arte

Dopo anni di studi, è diventato uno degli storici dell’arte più famosi d’Italia: ecco tutto quello che non sai su Flavio Caroli.

La passione per l’arte l’ha sempre avuta, e per lui era normale immaginare un futuro come storico e critico. In effetti, Flavio Caroli ha fatto il possibile per realizzare il suo sogno, e dopo tanti anni di studio è riuscito ad arrivare al punto in cui è oggi. Ecco cosa abbiamo scoperto sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Flavio Caroli, la biografia

Nato a Ravenna il 9 marzo 1945, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Flavio Caroli è cresciuto con i suoi genitori, papà Guido, che aveva un albergo, e mamma Bianca. Entrambi lo hanno lasciato precocemente, in particolare sua madre: è morta a 56 anni, a causa di una malattia.

Lungo è stato il percorso accademico di Flavio. Ha studiato al liceo classico, poi si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna e si è specializzato in Storia dell’Arte. Nel 1972 ha cominciato a lavorare in ambito universitario, fino a diventare professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna.

Negli anni Flavio è divenuto famoso anche come critico d’arte, e più volte è stato chiamato in tv nelle vesti di esperto. Ad esempio è spesso ospite di Fabio Fazio nel suo salottino di Che Tempo Che Fa. Inoltre, ha collaborato con numerose pubblicazioni culturali, anche per Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.

La vita privata di Flavio Caroli

Flavio Caroli
Fonte foto: https://www.instagram.com/flavio.caroli/?hl=it

Estremamente riservato per quel che riguarda la sua vita privata, Flavio Caroli non ha mai parlato molto di ciò che accade nella sua sfera più intima. Il suo profilo Instagram, d’altronde, è piuttosto avaro di dettagli: le sue foto sono principalmente scatti che immortalano splendide opere d’arte e non ci rivelano alcun indizio.

Sappiamo che Flavio è sposato da molti anni, ma non abbiamo informazioni sull’identità di sua moglie. Né sappiamo se abbiano mai avuto figli. Il critico d’arte ha vissuto in molti posti: è stato a Roma e a Bologna, e a quanto pare ora abita a Milano.

4 curiosità su Flavio Caroli

•È un grande amante degli animali, e tra le sue foto ce ne sono diverse che lo ritraggono in compagnia di alcuni splendidi gatti.

•Nel corso della sua carriera è stato membro di importanti commissioni internazionali, come quella della Biennale di Venezia e della Biennale di Sydney. Inoltre ha curato le attività espositive di Palazzo Reale di Milano.

•Per la sua immane attività, è stato più volte premiato.

•È stato autore di numerosi libri d’arte, e non solo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/flavio.caroli/?hl=it

ultimo aggiornamento: 12-01-2020

X