Chi è Irene Pivetti, la vita privata e le curiosità sull'ex conduttrice

Ha una sorella attrice ed è stata presidente della Camera: ecco chi è Irene Pivetti

Irene Pivetti è stata anche Presidente della Camera; ma cosa non sappiamo ancora di lei? Ecco le curiosità sulla sua vita

Nata il 4 aprile 1963 sotto il segno dell’Ariete, Irene Pivetti non è solo un volto noto della politica, visto che ha avuto un ruolo importantissimo in Parlamento (è stata Presidente della Camera dei Deputati dal 1994 al 1996), e ha poi continuato a fare politica anche in seguito, ma è stata anche per anni conduttrice televisiva. Non si tratta però dell’unica Pivetti famosa, visto che è la sorella maggiore di Veronica Pivetti, famosa attrice e anche conduttrice. Scopriamo di più su di lei attraverso alcune curiosità!

Irene Pivetti, la biografia in 8 curiosità

• Detiene un record: Irene Pivetti è infatti stata la più giovane presidente della Camera della storia della Repubblica Italiana. Quando nel 1994 è stata nominata per quel ruolo aveva solo 31 anni. Faceva parte della Lega Nord il cui leader allora era Umberto Bossi.

• Nel 1996 è stata espulsa dalla Lega Nord. Il motivo? Il disappunto sulla questione della secessione padana. Nel 2018 ha fondato un suo partito di centrodestra, Italia Madre, del quale è leader e che si fonda sull’europeismo.

IRENE PIVETTI
IRENE PIVETTI

• Non solo una carriera politica: ne ha cominciato una televisiva, diventando conduttrice e poi anche autrice di programmi. Ha lavorato a La7, a Mediaset e in Rai, come opinionista fissa di Domenica In quando a condurre era Lorella Cuccarini.

• Nel 2002 è diventata giornalista professionista, anche se per anni ha collaborato con testate del calibro di L’indipendente, Il Messaggero, Libero e anche Donna Moderna.

• Sui social è attiva su Twitter, e non ha un profilo su Instagram.

• Nel 2020 è stata al centro di un fatto di cronaca, che ha visto un sequestro di milioni di mascherine importate dalla Cina da parte della società Only logistics Italia srl da lei amministrata. Nel mese di aprile 2020, la Protezione civile aveva firmato un contratto con questa società per l’importazione di mascherine, che poi si sono rivelate sprovviste di marchio di certificazione, stando alla versione della procura di Savona.

• Ha avuto anche un ruolo nella serie tv 1994, prodotta da Sky, dove ha interpretato il personaggio di Gledis Cinque.

• Del patrimonio di Irene Pivetti non si sanno le cifre esatte, ma per il suo ruolo di Presidente della Camera dei Deputati per il suo lavoro da deputata percepirà, una volta raggiunta l’età pensionabile come dichiarato da lei stessa a L’aria che tira su La 7, un vitalizio di 6.203 euro al mese. Si presume che viva a Milano, anche se non si hanno informazioni a riguardo.

La vita privata di Irene Pivetti: figli, marito e il rapporto con la sorella

Per quanto riguarda la sfera privata di Irene Pivetti, si sa che nel 1988 ha sposato Paolo Taranta. Il matrimonio, però, fu annullato dalla Sacra Rota nel 1992.

Nel 1997, invece, si unisce ad Alberto Brambilla: con l’ormai ex marito la storia è finita nel 2010. Da lui ha avuto due figli, Ludovica e Federico.

Dopo il divorzio ha dichiarato: “Sono molta dispiaciuta di questa situazione, non me la aspettavo. Ci sono rimasta male, io la separazione non l’avrei proprio voluta. Ma sono vicende molto complicate e non descrivibili sulla stampa. Tra l’altro non so che dire, qualunque cosa si dica si sbaglia, perché magari le cose prendono determinate sfumature. Evitiamo”. Attualmente sembra che sia single, anche se non ci sono informazioni precise a riguardo.

Tra le sorelle Pivetti, invece, vige un bel rapporto, come dichiarato da Irene in un’intervista a quotidiano.net. “Oggi è un rapporto molto bello. Purtroppo abbiamo poco tempo per vederci, ma appena c’è una opportunità mangiamo una pizza insieme. Ed è sempre come se ci fossimo viste il giorno precedente“.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 25-05-2020

X