Giovanissima ma con un grandissimo talento: proviamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Irene Casagrande.

Attrice di origini venete, Irene Casagrande ha coltivato la passione per il mestiere sin da bambina, quando chiese ai genitori di poter frequentare un corso di recitazione. Per lei è arrivato prima il teatro, poi è stato il turno del cinema e delle serie tv. Ha lavorato nel corso della carriera accanto a grandi nomi dello spettacolo come Sergio Castellitto e Stefano Accorsi, e nel 2021 ha vinto il Premio Kinèo Giovani Rivelazioni a Venezia78.

La biografia e la carriera di Irene Casagrande

Nata a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, il 5 ottobre del 1996 sotto il segno della Bilancia, Irene Casagrande ha palesato fin da subito la sua passione per la recitazione e, in particolar modo, per il teatro.

“Avevo circa dieci anni. Penso sia sembrata una di quelle cose che si dicono per gioco. Anche se specificai che volevo “un corso serio” per diventare un’attrice professionista – ha raccontato lei in una intervista – . I miei genitori sono stati meravigliosi. Hanno sempre permesso, a me e alle mie sorelle, di sperimentare per trovare la propria strada”.

Irene Casagrande, quindi, si è diplomata nel 2012 presso l’ Accademia di recitazione teatrale Lorenzo da Ponte e ha inizialmente lavorato soprattutto a teatro.

Nel 2015 ha debuttato al cinema con il film Uno per tutti, e ha recitato negli anni seguenti nelle pellicole Atlas, Tre Piani, 40 & climbing – 40enni in salita, Per niente al mondo e La tentazione di esistere.

I ruoli nelle serie tv l’hanno resa un volto popolare. Nel 2013 è stata tra i protagonisti della prima stagione della serie Treatment, accanto a Sergio Castellitto, poi ha interpretato Oriana Fallaci da giovane nella miniserie L’Oriana di Marco Turco, ha avuto un ruolo ricorrente nelle serie 1992,1993 e 1994, al fianco di Stefano Accorsi, ed è stata scelta nel cast della terza stagione di Una grande famiglia.

Nel 2021 è stata premiata con il Premio Kinèo Giovani Rivelazioni a Venezia78.

La vita privata di Irene Casagrande

Sulla vita privata di Irene Casagrande non si hanno molte informazioni. Il suo profilo Instagram è ricco di scatti, ma non vi sono riferimenti a possibili legami sentimentali.

3 curiosità su Irene Casagrande

– Da piccola guardava molti documentari.

– Uno dei libri letti è Cartongesso di Francesco Maino.

– Il suo profilo Instagram è seguito da migliaia di follower.

Dove vive Irene Casagrande

Originaria del Veneto, si è trasferita a Roma, la città in cui oggi ha deciso di vivere.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023 16:44


Chi è Lorenzo Terenzi, marito di Michela Murgia: la carriera e la vita privata

Chi è Gaia Torlontano, la figlia di Monica Setta