Scopriamo qualcosa in più su Imma Battaglia, moglie dell’attrice Eva Grimaldi (che è ha sposato nel maggio del 2019) attivista ed ex consigliere comunale…

Imma Battaglia, nata il 28 marzo 1960 (Ariete) a Portici, è un’attivista e politica italiana che la maggior parte delle persone conosce in quanto moglie di Eva Grimaldi. In realtà la Battaglia è molto di più: ad esempio, nel 1994, insieme a Vladimir Luxuria, è stata una delle organizzatrici del primo Gay Pride italiano.

Eva, attrice ed ex compagna di Gabriel Garko, ha fatto coming out in occasione della sua partecipazione all’Isola dei Famosi nel 2017; inizialmente è stato uno scandalo, ma poi il pubblico ha iniziato a comprendere il vero sentimento che le lega. Conosciamo meglio la moglie di Eva Grimaldi, Imma Battaglia!

Chi è Imma Battaglia?

Nata a Portici, vive a Roma, città alla quale è sempre stata molto legata e alla cui vita politica ha sempre partecipato attivamente. Contrariamente a quanto molti pensano, non è figlia di Dodi Battaglia dei Pooh (nonostante abbiano lo stesso cognome).

Eva Grimaldi e Imma Battaglia
Eva Grimaldi e Imma Battaglia

Nel 2000 organizzò il World Gay Pride, un evento che vide un enorme afflusso di persone eterosessuali per solidarietà. Papa Karol Wojtyła, ai tempi, condannò esplicitamente dalla finestra di piazza San Pietro la manifestazione per “l’offesa recata ai valori cristiani di una città che è tanto cara al cuore di tutti i cattolici del mondo“.

Tra gli amici di vecchia data di Imma Battaglia figura Nichi Vendola: fu proprio lui a consigliarle buttarsi in politica. Accanto al suo attivismo, infatti, è stata eletta anche consigliere comunale alle elezioni comunali di Roma del 2013. In futuro non esclude di ricandidarsi in politica.

Si è laureata in matematica all’Università Federico II di Napoli e ha ricoperto il ruolo di sales manager dei mercati Utilities, Energy, PAC, PAL per un’azienda nel settore ICT.

Oggi è dirigente in Meware, un’azienda informatica. È una delle penne della versione italiana di L’Huffington Post, diretto da Lucia Annunziata.

Imma Battaglia ed Eva Grimaldi

Dal 2010 ha una relazione con l’attrice Eva Grimaldi, ufficializzata proprio nel corso del reality l’Isola dei Famosi del 2017. Le due hanno trascorso una settimana insieme in Honduras e l’attrice che ha fatto coming out rivelando di aver trovato l’amore con la Battaglia dopo la fine del suo matrimonio con Fabrizio Ambrosio.

All’inizio della loro relazione le due non hanno parlato della possibilità di sposarsi, ma a giugno 2018, un annuncio inaspettato: “Non ci speravo più, invece, finalmente ci sposiamo”, ha raccontato l’attrice al magazine di Alfonso Signorini. Imma le ha fatto la proposta; la loro location da sogno? La sala Rossa del Campidoglio.

Enzo Miccio, nei panni wedding planner, si è occupato di ogni dettaglio delle nozze. Il matrimonio ha avuto luogo il 19 maggio 2019 ed è stato trasmesso su Real Time.

EVA GRIMALDI IMMA BATTAGLIA
EVA GRIMALDI IMMA BATTAGLIA

Per la luna di miele, Imma e Eva si sono regalate una crociera nei mari del Nord.

La vita privata di Imma Battaglia

È presente su Instagram e Facebook ma i suoi profili non sono aggiornati: è molto più attiva su Twitter. Sui social, non offre molti scorci della sua vita privata, che rimane infatti avvolta da una coltre di mistero.

Sappiamo che in passato è stata legata a Licia Nunez, una donna di 19 anni più giovane, ma nulla di più. Si tratta dell’attrice già vista in Le tre rose di Eva ed entrata nella casa del Grande Fratello Vip nel 2020.

Si definisce logorroica, come ha raccontato a Il Giornale Off.

4 curiosità su Imma Battaglia

-Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

-Eva Grimaldi non ha mai fatto mistero di aver sempre sofferto di dislessia e balbuzie. Come raccontò in un’intervista a Chi, Imma ha avuto un ruolo determinante nella sua guarigione.

-Nel 2012 ha celebrato un matrimonio civile tra due donne. Si trattava di una scrittura privata – predisposta dai legali dell’associazione – per tutelare la convivenza.

-Nel corso del suo primo giorno di scuola superiore, come raccontato a Oggi è un altro giorno, il professore fece l’appello e le disse che non poteva essere Imma Battaglia perché lei assomigliava a un maschio. Tutta la classe si mise a ridere.

Dove abita Imma Battaglia?

Imma Battaglia vive a Roma così come a Roma viveva prima del matrimonio anche l’attuale moglie, Eva Grimaldi: per questo le due hanno scelto la Capitale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2020 15:19


Chi è Quentin Kammermann, il misterioso compagno di una attrice italiana

Chi è Dalila Mucedero, fidanzata di Massimiliano Morra