Ecco chi è Imelda Staunton, l’attrice che interpreta la Regina Elisabetta da The Crown 5: i fan di Harry Potter la conoscono bene…

I fan della saga cinematografica di Harry Potter, Imelda Staunton la conoscono molto bene: è stata infatti la strega Dolores Umbridge in diversi film della serie. Ma dopo aver vestito i panni di uno dei villain della saga fantasy, ha invece vestito quello della Regina Elisabetta II a partire dalla quinta stagione di The Crown: un vero e proprio onore per l’attrice che è stata anche decorata con con l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Imelda Staunton.

Imelda Staunton: la biografia

Imelda Staunton è nata a Londra il 9 gennaio del 1956 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Capricorno). Non proveniva da una famiglia che faceva già parte del mondo dello spettacolo, la madre era infatti una parrucchiera mentre il padre era un operaio, si è avvicinata a questa realtà quando aveva 18 anni e si è iscritto alla Royal Academy of Dramatic Art.

Imelda Staunton
Fonte foto: https://www.facebook.com/HarryPotterIT/

Negli anni ’70 Imelda Staunton ha così iniziato a recitare nei suoi primi spettacoli teatrali, raccogliendo diversi consensi e unendosi poi alla Royal Shakespeare Company.

Nel 1986 ha anche esordito al cinema nel film Comrades, ha poi avuto piccole parti in film come Ragione e sentimento e Shakespeare in Love, per poi diventare una star riconosciuta a livello internazionale grazie a Il segreto di Vera Drake per cui è stata anche candidata all’Oscar per la Migliore attrice.

Tra i film nei quali ha lavorato, oltre a quelli della saga di Harry Potter ci sono anche Maleficent (1 e 2) e Ricomincio da noi. Si è vista raramente invece nelle serie TV, almeno fino a quando non ha ottenuto il ruolo della Regina Elisabetta per The Crown 5, raccogliendo l’eredità di Olivia Colman.

Imelda Staunton: la vita privata

Nel 1982 Imelda Staunton ha conosciuto il collega Jim Carter durante le prove di uno spettacolo teatrale: Guys and Dolls. I due si sono sposati un anno dopo, nel 1983, e nel 1993 hanno avuto la loro prima e unica figlia: Bessie.

Chi è Jim Carter, il marito di Imelda Staunton

Jim Carter è nato a Harrogate, in Inghilterra, il 19 agosto del 1948 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Leone). Ha esordito nel mondo del teatro negli anni ’70 e da quel momento la sua carriera è stata un susseguirsi di successi sui più importanti palcoscenici.

Ma Jim Carter non è solamente un attore di teatro, lo si è potuto vedere anche in diverse serie TV e i film: tra i suoi ruoli più celebri c’è quello di Charles Carson in Downton Abbey.

Imelda Staunton, dove vive?

Dal 2013 Imelda Staunton abita, insieme al marito Jim Carter, in una casa nel West Hampstead, nel nord di Londra. Non si hanno invece notizie riguardo al patrimonio di Imelda Staunton.

4 curiosità su Imelda Staunton

– Non risulta avere un profilo su Instagram.

– Il suo nome completo è Imelda Mary Philomena Bernadette Staunton.

– E’ stata decorata con l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi al teatro inglese.

– Ha vinto per 4 volte il Laurence Olivier Award, il massimo riconoscimento del teatro inglese.

Fonte foto: https://www.facebook.com/HarryPotterIT/


Chi è Angela Nasti, la ex tronista e sorella di Chiara Nasti

Conosciamo da vicino l’attrice Tiziana Foschi: ecco chi è