La politica genovese Ilaria Cavo è anche giornalista e scrittrice: scopriamo di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.
Ilaria Cavo è una personalità nota della politica italiana. Infatti, oltre ad essere giornalista e scrittrice, è anche impegnata nel mondo politico: è deputata della Repubblica Italiana ma anche assessore alla formazione e alla cultura della Regione Liguria. Nella sua carriera c’è stata anche una parentesi televisiva, quando ha collaborato con Bruno Vespa per Porta a Porta. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita.
Chi è Ilaria Cavo: biografia e carriera
Ilaria Cavo è nata a Genova l’11 ottobre del 1973 sotto il segno della Bilancia. Il padre si chiama Agostino e la madre Laura.
Si è laureata in scienze politiche all’Università di Genova e dal 1998 è iscritta all’Ordine dei giornalisti della Liguria.
Lavora prima su carta stampata collaborando con Il Giornale, ma dal 1998 approda anche in televisione: inizia su Primocanale, emittente ligure, dove viene notata nientemeno che da Bruno Vespa. Da allora la giornalista inizia a collaborare con il programma Porta a Porta dove si occupa di casi di cronaca.
Più tardi passa a Mediaset dove entra nella redazione di Videonews e ha collaborato con la trasmissione Matrix con Enrico Mentana, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Quinta Colonna e condotto Tempi Moderni su Rete4.
Dopo le numerose esperienze come giornalista televisiva, Cavo decide di dedicarsi alla politica e nel 2015 viene eletta consigliere nelle elezioni regionali in Liguria del 2015, per poi essere nominata assessore regionale con deleghe a Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e culturali.
Nel 2022, invece, si è candidata alle elezioni politiche diventando deputata.
Oltre alla carriera politica e giornalistica, tra il 2006 e il 2011 ha anche pubblicato tre libri.
Ilaria Cavo: la vita privata
La giornalista è stata sposata con Giacomo Gatti, successivamente trasferito in Inghilterra. Non sono presenti ulteriori informazioni sulla vita privata della politica.
Curiosità
-Ha vinto il Premio nazionale di giornalismo Saint Vincent nel 2002 e nel 2007 ha vinto il Premio Ischia di giornalismo nella categoria “under 35”.
-Nel 2012 è stata arrestata a Cuba perché svolgeva il lavoro da giornalista ma con un visto turistico. È stata rilasciata il giorno seguente.