Attrice, conduttrice, ex modella e opinionista: scopriamo la storia di Hoara Borselli, dalle origini alla vita privata, passando per il successo nel mondo dello spettacolo.
Hoara Borselli è uno dei grandi volti dello spettacolo italiano, con una brillante carriera come attrice, conduttrice televisiva e modella. Vi portiamo alla scoperta della sua storia, partendo con un tuffo nella biografia fino a scorrere tra le pagine salienti della sua vita privata, dal grande amore del passato al matrimonio…
Hoara Borselli, chi è: biografia e carriera
Hoara Borselli è nata a Firenze, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, il 9 giugno 1976 da una famiglia di commercianti e vive a Roma. Famoso volto dello spettacolo, ha costruito un’importante carriera come modella, attrice e conduttrice televisiva.
Ha mosso i primi passi come fotomodella all’età di 16 anni, partecipando successivamente a Miss Estate Festivalbar – concorso abbinato al Festivalbar del 1992 (in cui si è aggiudicata il titolo di Miss Malizia!) – dopo essere stata iscritta dalla sorella a sua insaputa.
Inizia la carriera televisiva come valletta nel programma Bellezze al Bagno (1993), per poi approdare al cinema con Per favore, strozzate la cicogna (1995) e, nel 1997, con Panarea. Il debutto come attrice in televisione arriva nel 2000, interpretando Daniela Molinari nella soap opera Un posto al sole su Rai 3; due anni più tardi entra nel cast di CentoVetrine nei panni di Barbara Nardi Ryan. Successivamente partecipa a diverse fiction, tra cui Grandi domani (Italia 1, 2005) e Provaci ancora prof 2 (Rai 1, 2007).
Nel 2005 conquista la vittoria nella prima edizione di Ballando con le stelle (Rai 1), in coppia con il maestro Simone Di Pasquale. Con lui, tra il 2007 e il 2008, porta in scena il musical La febbre del sabato sera. Nel 2006 affianca Vincenzo Salemme come primadonna nello show in prima serata Famiglia Salemme Show (Rai 1) e conduce il Festival Show. Due anni dopo è protagonista del varietà Gabbia di matti della Compagnia del Bagaglino, su Canale 5.
Dal 2017 al maggio 2018 conduce su Radio Incontro Donna il programma di attualità e politica Attualmente diverso. Dichiaratasi di orientamento politico di destra, dal 2019 interviene come opinionista in numerose trasmissioni televisive, tra cui Non è l’Arena (LA7), Quarta Repubblica e Fuori dal coro (Rete 4), Zona Bianca, 4 di sera, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque (Canale 5).
Dal 2020, inoltre, Hoara Borselli firma articoli di politica per il quotidiano Secolo d’Italia e collabora anche con Il Tempo, Il Riformista e Il Giornale.
La vita privata
Nella vita privata di Hoara Borselli c’è il passato sentimentale al fianco del famoso ex portiere della Nazionale di calcio Walter Zenga. Con l’ex compagno, negli anni ’90, la conduttrice ha avuto una relazione che sarebbe andata avanti per circa 6 anni dopo la conclusione delle nozze con Roberta Termali.
Nel gennaio 2021, Hoara Borselli è intervenuta a difendere proprio Walter Zenga dai pettegolezzi sulle dinamiche interne al rapporto con i figli avuti dalla ex moglie, dipingendo il ritratto di un padre attento e premuroso.
Hoara Borselli ha poi sposato Antonello Costigliola il 10 giugno 2009, e dal marito ha avuto due figli. La primogenita si chiama Margot ed è nata il 19 settembre 2009, il secondo è Daniel, nato il 19 settembre 2012 (lo stesso giorno della sorella maggiore!).
Non si conosce molto altro della storia della coppia o se sia ancora sposata, e neppure su Instagram – dove l’attrice è seguita da decine di migliaia di follower – compaiono dettagli che restituiscano informazioni chiare sullo stato sentimentale di Hoara.
Chi è Antonello Costigliola
Sul conto di Antonello Costigliola, abbiamo poche informazioni disponibili. Di lui sappiamo che è una persona molto riservata.
“È una persona riservata, un padre con la p maiuscola. Per me era fondamentale questo”, ha dichiarato di lui Hoara Borselli. E sul loro rapporto ha aggiunto: “Non ci siamo fidanzati: ci siamo incontrati a maggio e a luglio ero incinta. Non è stato un caso, era voluto. È stato anche azzardato, ma il mio sesto senso non ha sbagliato”.
Le curiosità su Hoara Borselli
– Il suo nome deriverebbe da un romanzo particolarmente amato dalla madre, che lo avrebbe letto da ragazza.
– Nel 2011 entra a far parte dell’ufficio di diretta collaborazione del ministro della Difesa Ignazio La Russa, con l’incarico di conduttrice e co-organizzatrice degli eventi per le celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia, ricevendo un compenso annuo di 16.120 euro. La nomina solleva un’interrogazione parlamentare, alla quale La Russa replica sottolineando il risparmio rispetto al coinvolgimento di altri professionisti dello spettacolo.
– Ha firmato il brand di abbigliamento “Hdoll”.
– Conduce il podcast Un altro pianeta.
– Ha un profilo Instagram molto seguito, in cui sono presenti soprattutto contenuti di natura lavorativa.
