Quello di Helene Carrere è uno dei nomi più celebri tra gli storici dell’Accademia francese. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Madre del celebre scrittore Emmanuel Carrere, Helen Carrere è una famosa storica specializzata nella storia della Russia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Helene Carrere: la carriera

Nata a Parigi il 6 luglio 1929 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Hélène Carrère d’Encausse è una storica dell’Accademia francese specializzata nella storia della Russia. Ha studiato presso l’Istituto di studi politici di Parigi e, dal 1990, è stata eletta al seggio numero 14 dell’Accademia francese. Ha scritto numerosi saggi e volumi storici dedicati alla storia della Russia e alla politica interna del paese. La sua famiglia ha radici nobiliari russe, ma Helene Carrere, suo marito e i suoi figli hanno sempre vissuto in Francia.

Helene Carrere: la vita privata

Sposata con Louis Edouard Carrere, ha avuto tre figli: Marina (di professione autrice e conduttrice tv), Nathalie (avvocatessa) e Emmanuel (celebre scrittore di fama internazionale). Helene Carrere è nonna di tre nipoti, figli di sua figlia Marina. La storica francese abita a Parigi insieme al marito.

Helene Carrere: chi è il marito Louis Edouard

Non si sa molto del marito del famoso volto dell’Accademia francese. I due sarebbero sposati dal 1952, ma non è noto che lavoro svolga Louis Edouard Carrere.

Helene Carrere: le curiosità

– Nel suo famoso saggio Esplosione di un impero? La rivolta delle nazionalità in Urss ha praticamente predetto il crollo dell’Unione Sovietica.

– Lo scultore franco-georgiano Goudji ha realizzato la sua spada da accademica.

– Nel 2005 è stata al centro di alcune controversie per le sue posizioni sui disordini avvenuti lo stesso anno in Francia e che le sono costate l’accusa di razzismo (così come verso alcuni politici francesi).

– Helene Carrere e suo marito Louis Edouard non hanno la televisione in casa e la figlia Marina – di professione conduttrice – ha affermato che probabilmente i suoi genitori non hanno mai visto uno dei suoi programma.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-03-2022


Chi è Francesco Meoni, il dottor Pisani in Lea

Chi è Martina Valdes, presunta fidanzata di Blanco dopo Giulia Lisioli