Heinz Beck, lo chef tedesco dal cuore italiano: 3 curiosità su di lui

Dopo una lunga gavetta in Germania, lo chef Heinz Beck è approdato in Italia ed è diventato un artista dei fornelli riconosciuto a livello internazionale.

Da anni, ormai, il nome di Heinz Beck è garanzia di alta qualità e di impeccabile eleganza. I suoi piatti sono dei piccoli capolavori in cui perdersi, tutti caratterizzati dalla genuinità degli ingredienti e dall’originalità delle composizioni. Lo chef tedesco ha iniziato la sua brillante carriera in Germania, ma è nel nostro paese che ha ottenuto i primi, importanti riconoscimenti. L’Italia, in realtà, gli ha portato ben più che il successo…

Chi è Heinz Beck?

Heinz Beck è nato a Friedrichshafen (Germania) il 3 novembre 1963, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Che il mondo della ristorazione fosse ciò che più lo ispirava era evidente già da ragazzo, quando ha intrapreso un percorso di studi che lo ha portato a diplomarsi come cuoco presso la scuola alberghiera di Passau. Da quel momento è iniziata una lunga gavetta, che lo ha portato a girare la Germania – e non solo.

Nel 1994 Heinz Beck è arrivato a Roma e ne è stato letteralmente conquistato. È nella capitale che lo chef ha dato vita al suo più grande successo, il ristorante La Pergola situato presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts. Il locale, che ha ottenuto tre stelle Michelin, è stato solo il primo di una lunga serie.

View this post on Instagram

Shooting day at @attimi.milano @attimibyheinzbeck #teambeck

A post shared by Heinz Beck (@heinzbecklapergola) on

Sul suo profilo Instagram, lo chef permette a tutti i suoi follower di avere un “assaggio” dei suoi capolavori culinari.

Gran parte del suo successo, Heinz lo deve anche a sua moglie Teresa Maltese. Palermitana d’origine, ma ormai romana d’adozione, la donna è infatti uno dei pilastri fondamentali nella gestione delle innumerevoli attività di ristorazione dello chef tedesco. Heinz Beck e Teresa Maltese si sono conosciuti nel 1998 e si sono sposati nel 2001. Oggi collaborano entrambi alla Beck & Maltese Consulting, una società di consulenza cui si affidano moltissimi ristoranti di tutto il mondo.

Chi è la moglie di Heinz Beck, Teresa Maltese?

Teresa Maltese è nata a Palermo e ha studiato per anni presso Les Roches, istituto svizzero di hotellerie famoso in tutto il mondo. È una donna colta, in grado di parlare correntemente l’inglese, il francese e il tedesco. Nel 2005 ha fondato, assieme a Heinz Beck, la società di consulenza di cui oggi è amministratore delegato. Tuttavia, preferisce rimanere dietro le quinte – al contrario di suo marito, che è un vero showman della ristorazione.

Heinz Beck e l’esperienza a MasterChef

Heinz Beck
Fonte foto: https://www.instagram.com/heinzbecklapergola/

Nel nostro paese, lo chef non è famoso solamente per i suoi ristoranti. Il pubblico ha infatti avuto modo di apprezzare il suo estro e le sue creazioni a MasterChef Italia, uno dei cooking show più amato di sempre. Nel corso della quinta edizione, gli aspiranti chef hanno svolto una prova in esterna presso il ristorante La Pergola, sotto lo sguardo attento di Heinz Beck.

La stagione seguente, invece, ha visto lo chef presentarsi in studio come ospite d’eccezione, per mettere a dura prova i concorrenti con i suoi piatti d’artista. Nel 2019, Heinz Beck è l’ospite della puntata finale di MasterChef Italia 8, durante la quale Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, e Giorgio Locatelli decretano il vincitore.

3 curiosità su Heinz Beck

-Oltre al ristorante a Roma, ne ha molti altri in tutto il mondo: Pescara, Fiumicino, Taormina, Bologna, Milano (CityLife), Algarve (Portogallo), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Tokyo (Giappone), Londra (Gran Bretagna), Muscat (Oman).

-Ha scritto diversi libri, dedicati non solo alle sue migliori ricette, ma anche alla sua filosofia culinaria. Uno dei più recenti è Passione pura, edito nel 2018.

-In un’intervista a Repubblica ha confessato che in casa ama lasciar cucinare sua moglie e sua suocera, che sono cuoche imbattibili. I suoi piatti preferiti sono la pasta con i tenerumi e le sarde a beccafico – quelle di sua suocera, a quanto pare, sono sempre perfette.

Fonte foto: https://www.instagram.com/heinzbecklapergola/

ultimo aggiornamento: 04-04-2019

X