Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla celebre pianista Gloria Campaner, compagna di Alessandro Baricco.

Gloria Campaner è una pianista di fama internazionale ed è la compagna del celebre scrittore Alessandro Baricco. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità e la sua vita privata.

Chi è Gloria Campaner: la carriera

Nata a Jesolo nel 1986 (non è nota la sua esatta data di nascita) Gloria Campaner ha iniziato giovanissima a approcciarsi allo studio del pianoforte e ha debuttato con l’Orchestra Veneto Orientale. Si è diplomata presso il conservatorio di Udine e, a seguire, ha frequentato la triennale di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Nel corso della sua carriera ha suonato con alcuni dei musicisti più famosi del mondo e ha conquistato innumerevoli premi e riconoscimenti (tra cui la Medaglia d’ Argento al II Concorso Internazionale Paderewsky, l’European Piano Competition, i premi speciali Jan Paderewski e Frédéric Chopin e moltissimi altri). Nel 2009 è stata nominata Ambasciatore Europeo della Cultura per il progetto culturale Piano: Reflet de la Culture Européenne. All’università ha studiato lingua e letteratura russa e, nel 2008, si è trasferita in Germania e ha conseguito il diploma presso l’HFM Karlsruhe.

Gloria Campaner: la vita privata

La celebre pianista è legata sentimentalmente allo scrittore Alessandro Baricco, con cui abita in una villa del ‘700 con giardino pensile sulle colline di Torino. Quando lo scrittore nel 2022 ha annunciato di esser stato colpito da una grave forma di leucemia, Gloria Campaner ha detto a La Stampa: “La partita è ancora tutta da giocare e ora, come in questi ultimi mesi, ci concentriamo sul risultato: andrà tutto bene”. La coppia non è sposata e non ha figli (ma Baricco ne ha 2 nati dal suo precedente matrimonio). La pianista è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, e su Instagram si limita a condividere informazioni riguardanti la sua carriera.

Gloria Campaner e Alessandro Baricco: chi è lo scrittore

Classe 1958 e originario di Torino (dove è nato il 25 gennaio sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Alessandro Baricco è uno degli scrittori italiani più famosi anche all’estero. Tra i suoi libri piùnoti vi sono Castelli di rabbia, Oceano Mare, Seta e moltissimi altri.

Dopo il matrimonio con la scrittrice Barbara Frandino (madre dei suoi due figli) lo scrittore si è legato alla celebre pianista Gloria Campaner, con cui si è trasferito a Torino. Baricco ha lavorato anche come autore teatrale, conduttore radiofonico e sceneggiatore. Nel 2022 gli è stata diagnosticata una grave forma di leucemia. Nell’annunciare via social la sua malattia lo scrittore ha scritto: “Forse, ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene.”

Gloria Campaner: le curiosità

– L’unica cosa in grado di rilassarla dopo un concerto sarebbe un bel bagno caldo, e per questohafatto installare nella sua camera da letto una stupenda vasca.

– Anche il suo compagno, Alessandro Baricco, suona come lei il pianoforte.

– A 16 anni ha suonato in una band di musica Ska (suonava le tastiere).

– Robert Schumann è il suo compositore preferito.

– Suona per circa 8 ore ogni giorno e prima di mettersi al pianoforte è solita “scaldare” le sue mani con l’acqua calda.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Chi è Enrica Baricco: tutto quello che c’è da sapere di lei

Chi era Thierry Mugler, il re dei profumi e delle fragranze chic