Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Luigi Datome, ex cestista: dall’amore per Chiara Pastore a quello per il basket.

Luigi Datome è stato un famoso ex cestista di serie A e ha giocato nel ruolo di ala piccola come professionista in NBA e in Europa. Ha trovato la felicità in amore accanto alla collega cestista Chiara Pastore e, insieme a lei, ha avuto la sua prima figlia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.

Luigi Datome
Luigi Datome

Luigi Datome: la carriera

Nato a Montebelluna (comune in provincia di Treviso) il 27 novembre 1987 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) è un ex cestista e professionista in NBA. Ha mosso i suoi primi massi nel mondo del Basket a Santa Croce di Olbia e ha debuttato in Serie B2 quando aveva solamente 15 anni. Dopo aver raggiunto i primi successi si è trasferito alla Montepaschi Siena (in cui è rimasto fino al 2006) con cui ha conquistato lo scudetto e la Supercoppa. 

Nel corso della sua carriera sportiva da professionista ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e si è distinto per essere un eccellente tiratore da tre punti. Durante la sua attività sul campo d Basket ha giocato con i Detroit Pistons, con i Boston Celtics, il Fenerbahçe, la Olimpia Milano e la Nazionale italiana. Nel 2023, ha annunciato il suo ritiro dal basket giocato con un video diffuso via social. 

“Dopo 20 anni smetto di giocare. Mi sono divertito tantissimo. Sono stati anni pazzeschi. Non ho rimpianti se non per la Nazionale”, ha dichiarato nel video condiviso via social.

Luigi Datome: la vita privata

L’ex cestista è impegnato sentimentalmente con Chiara Pastore, con cui nel 2021 ha avuto la sua prima figlia, Gaia. I due hanno sempre vissuto con riserbo la loro storia d’amore, ma sui social sono presenti numerosi scatti del tempo da loro trascorso insieme.

Luigi Datome ha vissuto a Treviso e ad Olbia, ma non sono note ulteriori informazioni sul suo conto o sulla sua vita privata. Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio dell’ex cestista e non sono noti ulteriori dettagli sulla sua famiglia.

Chi è la fidanzata di Luigi Datome, Chiara Pastore

Nata a Napoli il 4 agosto 1986 (sotto il segno zodiacale del Leone) Chiara Pastore è anche lei una cestista. Nel corso della sua carriera sportiva ha giocato in Serie A1 con Pozzuoli, Faenza, La Spezia, Livorno, Schio, Romagna, Chieti, Napoli e San Martino e anche con la Nazionale italiana.

Non sono note molte informazioni sulla loro storia d’amore e i due hanno sempre cercato di vivere la loro unione con grande riserbo.

Luigi Datome: le curiosità

– Suo padre Sergio è stato a sua volta un giocatore di basket, ed è stato lui ad instillargli la passione per questo sport.

– Ama leggere e su Instagram condivide spesso i suoi consigli di lettura con i fan.

– Da sempre ama lo sport e la vita all’aria aperta.

– Sa suonare la chitarra e ha suonato durante un concerto di Patti Smith in Italia.

– Ha un fratello maggiore, Tullio, anche lui ex giocatore di Basket. “Abbiamo un rapporto fantastico ma ricordo memorabili litigi. Nonostante i 5 anni di differenza ognuno voleva affermare di essere più forte dell’altro. Quando poi Luigi è cresciuto le sfide domestiche si sono spostate sul campo. Un agonismo che è andato avanti fino a quando si è trasferito a Siena”, ha raccontato a La Nuova Sardegna il fratello di Datome.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2023 15:52


Chi è Massimo Martelli, in giuria a Sanremo Giovani

Chi è Tancredi, il cantautore di Amici 20 sbarcato a Sanremo Giovani